pneumo2.jpgPneumologia 2.0 - Aperte le iscrizioni

19 aprile 2018

Sono aperte le iscrizioni al corso ECM dal titolo "Pneumologia 2.0", organizzato da Cluster Formazione, che si terrà a Genova il prossimo 24 maggio

La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) e la Bronco Pneumopatia Cronico Ostruttiva (BPCO) sono due malattie croniche, progressive, strettamente fumo-correlate che colpiscono due distretti diversi dell’apparato respiratorio: il parenchima la prima e i bronchi la seconda. Anche se con incidenze molto diverse, entrambe sono sottostimate e riconosciute spesso in ritardo.
Il Medico di Medicina Generale opera in un contesto ideale per poter identificare e valutare i soggetti a rischio ed i soggetti sintomatici con malattia in fase iniziale. Inoltre, grazie ai frequenti contatti diretti o indiretti, è nelle migliori condizioni per seguire il paziente già inquadrato, sostenendone l’aderenza ai controlli e alla terapia e verificando periodicamente l’appropriatezza degli interventi.
Il sempre più frequente ricorso alla TC, non solo nell’ambito dei programmi di screening, ha portato a trovare sempre più frequentemente dei noduli polmonari. La gestione diagnostico-terapeutica dei noduli non sempre è semplice, anche per le implicazioni psicologiche per il paziente ed economiche per la società.
Solo una stretta collaborazione tra Medico di Medicina Generale e Specialista Pneumologo può permettere di  gestire al meglio questo tipo di pazienti ed evitare ritardi diagnostici ed incongruenze terapeutiche.
Obiettivo di questo corso è far conoscere le nuove prospettive in campo diagnostico e terapeutico delle patologie prese in considerazione e creare un percorso condiviso fra Pneumologo e Medico di Famiglia.
 
RESPONSABILE SCIENTIFICO Mario Salio

Il corso, rivolto ad un massimo di 30 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Medicina Generale e Medicina del Lavoro).
 
ECM

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: Documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 219732

Crediti assegnati: 4 (quattro)
 
ISCRIVITI AL CORSO