eurocities.jpgA Genova EUROCITIES 2011 "Planning for people"
 
Genova, 2 novembre 2011
 
Prende il via a Genova dal 2 al 5 novembre ai Magazzini del Cotone - Porto Antico, la conferenza di EUROCITIES, il network che raggruppa le più grandi città europee.
 
EUROCITIES, il network che raggruppa le più grandi città europee, riunirà circa 400 delegati, inclusi sindaci, vice-sindaci e autorità dei governi locali, in occasione della conferenza annuale che quest’anno si svolgerà a Genova, con l'organizzazione e il coordinamento di CLUSTER.
Il tema della conferenza, “planning for people”, concentrerà l’attenzione su una concezione dei processi di pianificazione e rigenerazione urbana, focalizzata sulle persone oltre che sui luoghi fisici.
EUROCITIES Genova 2011 approfondisce come i sindaci abbiano affrontato sfide quali la coesione sociale, la disuguaglianza e i flussi migratori attraverso una dimensione sociale della pianificazione urbana. L’evento esaminerà come essi abbiano affrontato con successo questi temi attraverso progetti di rigenerazione urbana che rispondono ai bisogni dei cittadini.
Il Presidente di EUROCITIES Frank Jensen introduce così il tema della conferenza: "L’Europa sta affrontando sfide rilevanti in campo economico, ambientale e sociale; il modo in cui si affrontano tali sfide a livello locale ha importanti sviluppi strategici per noi e per il resto dell’Europa. La competitività globale dell’Europa dipende dalle città, poiché esse hanno la capacità di rinnovarsi, attrarre talenti, affari e investimenti. È altresì nelle città che le azioni per prevenire le mutazioni climatiche sono più urgenti e la coesione sociale maggiormente a rischio. Gli obiettivi per l’Europa nel 2020 di “crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” potranno perciò essere raggiunti solo se abbiamo città intelligenti, sostenibili e inclusive".
Previsti una serie di animati dibattiti, speednetworking sessions, workshops e visite della città, nonché la prestigiosa cerimonia di premiazione per l’edizione 2011 di EUROCITIES ed eventi che festeggiano il 25° anniversario di EUROCITIES.
La conferenza sarà introdotta dai discorsi di apertura dell'architetto Renzo Piano, del Sindaco di Genova Marta Vincenzi, del Sindaco di Copenhagen e Presidente di EUROCITIES Frank Jensen. Il panel debate sarà moderato da Richard Burdett, Professore di Studi Urbani alla London School of Economics and Political Science e rinomato urbanista.