ame_sie.jpgConvegno A.M.E. - S.I.E. Liguria 2011: patologia surrenalica e ipertensione endocrina

Imperia, 26 novembre 2011

Si è svolto ad Imperia presso la Sala Conferenze del Museo dell’Olivo l’annuale Convegno Congiunto A.M.E. - S.I.E. Liguria organizzato da CLUSTER.

Le sezioni regionali liguri della Società Italiana di Endocrinologia (S.I.E.) e dell’Associazione Medici Endocrinologi (A.M.E.), come da tradizione, organizzano congiuntamente un incontro annuale di aggiornamento su tematiche di ordine endocrino/metabolico rivolto a Medici Specialisti e a Medici di Medicina Generale.
Gli argomenti che sono stati scelti quest’anno riguardano la patologia surrenalica e le ipertensioni endocrine. La scelta è dettata sia dalla frequenza della patologia ipertensiva nella popolazione generale, che dalle difficoltà diagnostico-terapeutiche della patologia surrenalica.

Nell’introdurre i lavori il Dott. Giorgio Borretta, Presidente Nazionale A.M.E., ha espresso la propria soddisfazione per i temi scelti dal Prof. Francesco Minuto (Coordinatore Regionale S.I.E.) e dal Dott. Maurizio Raffa (Referente Regionale A.M.E.), Responsabili Scientifici del Convegno.
“La gestione  clinica della patologia surrenalica – ha detto il Dott. Borretta – è stata oggetto di studi multicentrici promossi da S.I.E. e in fase di pubblicazione nonché di “position statment”  dell’Associazione Medici Endocrinologi”.
“Alla luce di tali studi – ha proseguito il Dott. Borretta – l’incontro odierno offre un’importante occasione per stimolare il dibattito e fornire all’endocrinologo clinico strumenti utili per le scelte di diagnosi e terapia”.