eibtm.jpgEIBTM 2011: focus sul mercato e sugli eventi del futuro

(EventReport, 17 novembre 2011)

Aprirà fra poco più di una settimana, il 29 novembre e fino al 1° dicembre alla Fira Gran Via di Barcellona, l’edizione 2011 di EIBTM, la fiera europea della meeting industry organizzata da Reed Travel Exhibitions: attesi oltre 3.100 suppliers provenienti da 90 Paesi e circa 8.300 partecipanti fra hosted buyer, visitatori e giornalisti.
 

EIBTM 2011 propone come sempre un ricco programma di seminari ed eventi di formazione, incentrati sulle diverse tematiche di interesse e attualità per il settore: il programma, sempre ben frequentato (lo scorso anno vi hanno partecipato circa 4.000 persone) si compone quest'anno di oltre 50 eventi.
Fra le novità del programma Education, la presentazione dello studio IBTM Global Trends Research, il nuovo studio qualitativo sui volumi, i trend e il valore del mercato meeting ed eventi a livello globale che ha come bacino di indagine il vasto database di espositori e buyer di nove fiere organizzate da Reed Travel Exhibitions nei cinque continenti. Altri seminari verteranno sulle tematiche green e sulla sostenibilità, con un programma specifico, sulla tecnologia, con la tradizionale Technology Hour e i numerosi seminari incentrati sui social media e sui nuovi strumenti mobile per gli eventi.
Quest’anno, come già annunciato, la fiera sarà sempre più digitale, con il canale televisivo EIBTM TV (prodotto da Grupo Eventoplus) che trasmetterà notizie e aggiornamenti in tempo reale, coordinandosi con l’house organ della fiera Show Daily, attraverso due schermi LCD da sei metri nella hall principale dell’evento. Tra le novità del 2011 anche l’applicazione per smartphone e tablet, anch’essa con notizie, aggiornamenti in tempo reale e reminder degli eventi in programma.
Si terrà anche quest'anno il CEO Summit, uno dei format peculiari di EIBTM giunto alla sesta edizione: un momento di confronto tra i maggiori player del settore di azienda e di agenzia dove si discutono temi di attualità. Il 30 novembre, 60 top manager discuteranno la crisi del debito nell’Eurozona e l'ascesa delle economie emergenti (in particolare i BRIC - Brasile, Russia, India e Cina) dopo un keynote speech tenuto dall'economista Dominic Swords.
Non mancheranno gli eventi di networking in diverse location di Barcellona:  l'Hosted Buyer Icebreaker all'hotel ME Barcelona, e poi la tradizionale EIBTM Welcome Reception, che per la prima volta si terrà fuori dal complesso fieristico, nello spazio multifunzionale Italian Pavilion nei pressi delle spettacolari Barcelona Magical Fountains sulla collina di Montjuic. Il party EIBTM ClubNight avrà invece come cornice l’OpiumMar, locale sulla spiaggia eletto di recente tra i più esclusivi del mondo.