genoainblu.jpgGenova in Blu

Genova, 01 ottobre 2011

Tra le numerose iniziative previste nell’ambito di “Genova in Blu”, il fuori salone del 51° Salone Nautico di Genova, dall'1 al 9 Ottobre, Cluster ha dato il suo contributo per l’organizzazione di due eventi che si svolgono a Palazzo Nicolosio Lomellino e Palazzo della Meridiana.
 
Blu di Modigliani: gli affascinanti spazi di Palazzo Nicolosio Lomellino sono stati scelti da Estee Lauder per la presentazione di "Blu di Modigliani", intima mostra organizzata in collaborazione con il Modigliani Institute Archives Légales Paris-Rome. Una selezione di disegni realizzati ad inchiostro blu con interventi ad acquarello, trova nel famoso disegno dedicato a Kiki de Montparnasse l’immagine guida dell’esposizione. Kiki, personaggio tra i più affascinanti nell’ambiente artistico della Parigi degli anni ’20 del secolo scorso, é stata riconosciuta "la modella" per antonomasia di moltissimi artisti della Ecole de Paris, fino ad arrivare a Man Ray. Grazie a Estee Lauder, a fine Mostra, il prezioso disegno sarà restaurato.
La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile dal 3 al 9 ottobre.

Andrea Mura e “Vento di Sardegna”: il 5 ottobre, ore 18.30, a Palazzo della Meridiana, Andrea Mura racconta la sua Route du Rhum, regata transatlantica in solitario che si svolge ogni quattro anni. Partita il 31 ottobre 2010 da Saint Malò, in Bretagna, e conclusasi a Point à Pitre, in Guadalupa, dopo 3.543 miglia nelle insidiose acque del Nord Atlantico, ha regalato ad Andrea, alla Sardegna e all’Italia intera grandi emozioni. Il primo italiano nella storia a vincere questa leggendaria regata, sino ad oggi appannaggio dei grandi navigatori francesi.