vangogh.jpgGenova riparte con la mostra di Van Gogh

Genova, 12 novembre 2011

Inaugurata a Palazzo Ducale la mostra di Van Gogh che ha come tema il viaggio.

Dopo gli ultimi avvenimenti che hanno messo in ginocchio Genova e i genovesi, la città risolleva la testa e, oltre all’impegno nella ricostruzione delle zone alluvionate, propone importanti iniziative che riportino l’attenzione sulla tendenza di questi ultimi anni in cui Genova si è meritata un posto tra le città d’Italia più ricche di fermento culturale.
Tra le iniziative vogliamo segnalare la mostra “Van Gogh e il viaggio di Gauguin” dal 12 novembre al 15 aprile a Palazzo Ducale.
La mostra - 80 capolavori della pittura europea e americana del XIX e del XX secolo e una decina di lettere originali di Van Gogh - ha come tema il viaggio, inteso anche come avventura interiore. Cuore dell'esposizione sono 40 opere di Van Gogh e il celebre quadro di Paul Gauguin “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”, che il museo di Boston presta solo per la seconda volta in Europa. E poi Hopper, Rothko, Turner, Morandi, Kandinsky, Monet e tanti altri protagonisti della scena artistica degli ultimi due secoli.

Per saperne di più: www.lineadombra.it