premio_cultira1.jpgSesta edizione del Premio Giornalistico Internazionale Santa Margherita Ligure per la Cultura
Fiorella Minervino presiede la prestigiosa Giuria composta da Vittorio Feltri, Marcello Sorgi, Paolo Mieli, Gianluigi Gabetti, Gianni Riotta e Renzo Cianfanelli


Santa Margherita Ligure, 24 giugno 2011

Anche quest’anno Cluster ha seguito l’organizzazione del Premio Giornalistico Internazionale Santa Margherita Ligure per la Cultura che si è svolto il 24 giugno nella piacevole cornice di Piazza Caprera. Il Premio, alla sua sesta edizione, è un’iniziativa che riunisce nella cittadina del Tigullio alcuni dei nomi più noti del giornalismo italiano ed europeo per premiare professionisti dell’informazione che si siano distinti nella propria attività con obiettività e rigore, contribuendo allo sviluppo della cultura, senza condizionamenti.
Il Premio è storicamente suddiviso in due sezioni: una sezione nazionale, intitolata al filosofo Nicola Abbagnano, ed una internazionale, intitolata all’economista Isaiah Berlin.
I vincitori di quest’anno sono: Pierluigi Battista - editorialista de Il Corriere della Sera, Emilio Carelli - direttore responsabile di “SkyTg24”, Silvia Truzzi - giornalista de “Il Fatto Quotidiano”, Simona Voglino - giovane giornalista che ha scritto per il mensile “GQ”.
Partecipazione del pubblico, applausi, temi importanti proposti “dal vivo” e dibattuti da alcuni dei più importanti “creatori d’opinione”: un mix di successo per il Premio, alla cui edizione 2012 il Sindaco di Santa Margherita Ligure ha dato appuntamento concludendo la manifestazione.