forum_2012.jpgA Santa Margherita il Forum sul Turismo in Liguria
 
Santa Margherita Ligure, 15 settembre 2012
 
Anche quest’anno, come ormai da tradizione, Santa Margherita Ligure ha affidato a Cluster l’organizzazione della sesta edizione del Premio Internazionale per l’Economia “Gozzo d’Argento”. L’appuntamento sarà doppio: sabato 15 settembre, il Forum “Il Turismo in Liguria” (ore 10, Villa Durazzo), sabato 29 settembre, il “Premio Internazionale per l”Economia “Gozzo d’Argento” (ore 15.30, Giardini a Mare).
 
Sabato 15 settembre, dalle ore 10 alle 13, nella splendida cornice seicentesca di Villa Durazzo, si terrà la seconda edizione del Forum “Il Turismo in Liguria”, dal tema strategico “Sviluppare Incoming e offerta qualificata all season per la competitività del Turismo Ligure”.
L’ Assessore Regionale alla Cultura e Turismo, Angelo Berlangieri presenterà i contenuti del programma regionale che, su questo tema, porta la sua firma, e ne dibatteranno importanti opinion leaders ed operatori di settori strategici del comparto: per la Nautica, Anton Francesco Albertoni presidente UCINA; per le “Strutture Attrazione”, Beppe Costa presidente Costa Edutainment; per il Programma Nazionale del Turismo Culturale, Mario Resca, già direttore generale del Ministero dei Beni Culturali; per il Turismo Crocieristico, Andrea Tavella direttore Italia sales&marketing di Costa Crociere; per l’Alta Formazione Turistica, Gian Marco Ugolini, direttore del corso post laurea “Turismo Culturale per lo Sviluppo dei Territori”; per il Turismo Congressuale, Paolo Zona presidente Federcongressi&eventi e Amministratore Delegato di Cluster, che sarà anche moderatore dell’evento.
Roberto De Marchi, Sindaco di Santa Margherita Ligure, area che da sempre punta ad un turismo “all season” ,aprirà l’incontro .
Il programma della giornata prevede inoltre la consegna del “Premio Edoardo Garrone”, un assegno dell’importo di 5.000 euro per l’avvio del miglior progetto imprenditoriale tra quelli presentati dagli studenti della prima edizione del Corso di Perfezionamento Universitario post-laurea “Turismo culturale per lo sviluppo dei territori”. Il Corso è stato promosso e realizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone e attivato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con il Comune di Santa Margherita. Consegnerà il Premio il segretario generale di Fondazione Edoardo Garrone, Paolo Corradi.
 
Per saperne di più: www.premioeconomiasantamergherita.it