FAD_cannavo.jpgDa maggio on-line il Corso FAD dedicato ai Farmacisti

27 aprile 2012

A partire dal 1 maggio, e fino a fine anno, sarà on-line sulla piattaforma Cluster il corso di Formazione a Distanza “Aspetti comunicazionali e di counselling in farmacia con il paziente anziano cardiopatico cronico”

Il Corso si basa sulla convinzione, ormai acclarata, che il ruolo del Farmacista deve acquisire una nuova caratterizzazione, al fine di contribuire in modo sostanziale alla corretta gestione di quei numerosi pazienti che, per la tipologia di malattia, sono seguiti in prima istanza a livello specialistico e successivamente dal Medico di Medicina Generale.
Un numero elevato di questo tipo di clienti/pazienti è rappresentato da soggetti anziani in politerapia, affetti da cardiopatie croniche di diversa natura, che convivono con la loro malattia in condizioni problematiche e con frequenti limiti nell’utilizzo delle terapie e nell’impiego di tutti i necessari adattamenti comportamentali. Questi soggetti, sia per una sostanziale carenza di conoscenze sulle loro patologie, sia per i bassi livelli di aderenza ai programmi di trattamento e prevenzione, subiscono due gravi conseguenze, riferibili al peggioramento del quadro clinico e al carico pesante in termini di ansia e stress per il loro futuro. Conseguenze evitabili se gli operatori sanitari più a loro vicini potessero svolgere una funzione educativa continua ed organizzata.
A questo scopo, nell’era della comunicazione, è ormai evidente l’importanza delle competenze comunicative per il miglioramento del rapporto con questa tipologia di interlocutori in Farmacia.
Ciò spiega come possa essere utile, tra i vari settori di aggiornamento e formazione professionale, l’assetto professionale del counselor, che fornisce al farmacista spunti formativi in materia di ascolto e comunicazione efficace.