SIP_chiavari.jpgLa SIP Sezione Regionale Ligure a Chiavari

Chiavari, 24 febbraio 2012

Si è concluso con successo lo scorso 24 febbraio a Chiavari il Convegno organizzato da Cluster dal titolo “Gli interventi precoci nei disturbi del comportamento alimentare: fermare l’epidemia!”

Il Convegno ha rappresentato la seconda tappa del percorso formativo organizzato dalla SIP Sezione Regionale Ligure sul tema degli Interventi Precoci in Psichiatria.
L’iniziativa si proponeva di aumentare le conoscenze in tema di Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) con un focus particolare sulla prevenzione e sugli interventi precoci.
I dati epidemiologici sulla prevalenza dei DCA sono allarmanti ed evidenziano come queste patologie colpiscano i ragazzi giovani o molto giovani. In Italia i dati ministeriali più recenti indicano che 2 milioni di ragazzi soffrono di DCA con tassi di prevalenza in linea con i dati forniti da altri paesi.
La SIP Sezione Regionale Ligure, con questo percorso formativo, si pone come obiettivo di creare un terreno comune di conoscenze e percorsi diagnostici e terapeutici condivisi, al fine di individuare più precocemente possibile i casi a rischio, i casi sottosoglia e i nuovi casi di DCA, migliorando la sinergia tra le diverse agenzie sanitarie coinvolte nel trattamento.