pillole2.jpgSu ClusterShop la FAD in pillole dall’American Journal of Psichiatry

 28 agosto 2012

In qualità di editore e di Provider ECM, Cluster ha acquisito i diritti per l’Italia della prestigiosa rivista American Journal of Psychiatry e propone un progetto di formazione a distanza per neurologi e psichiatri dal titolo “FAD in pillole dall’American Journal of Psichiatry”.

Nell’ambito degli ultimi numeri della rivista, ogni mese un Opinion Leader nazionale seleziona un articolo di particolare interesse sul quale costruire un corso di formazione che contiene:

- una videolezione di circa 15 minuti nella quale l’OL contestualizza il contenuto dell’articolo alla realtà italiana, fornisce spunti di riflessione e di studio e, nel ruolo di Tutor, risponde alle domande degli utenti.

- la traduzione italiana dell’articolo selezionato e il questionario di valutazione.

Ogni corso è accreditato per 2 ore complessive di studio e permette di acquisite 3 crediti formativi, seguendo un percorso online, nel luogo e nel momento scelto dall’utente, impegnando tempi e risorse limitati.
 
I due corsi attualmente online affrontano temi di grande interesse:

- la diagnosi e l’intervento precoce nella psicosi, argomento sempre molto discusso in quanto correlato ad una prospettiva di miglioramento dell’esito dei pazienti con schizofrenia, selezionato e commentato dalla Prof.ssa Paola Rocca di Torino

- il trattamento integrato del paziente con malattia mentale, dovuto all’elevata presenza di comorbidità, e l’impatto economico e la sostenibilità di tale trattamento nel paziente con malattia mentale grave, selezionato e commentato dal Dott. Luigi Ferrannini di Genova.

Ogni approfondimento su shop.clustersrl.it