FAD_terumo.jpgIl nuovo corso FAD di Cluster Formazione

04 ottobre 2013

E' on-line su Cluster Shop il Corso di Formazione a Distanza "Terapia ipoglicemizzante iniettiva: l'ago giusto per il paziente giusto" a cura di Carlo B. Giorda - Direttore S.C. di Malattie Metaboliche e Diabetologia, ASL Torino 5.

Nel diabete non è raro che il mancato raggiungimento di un buon compenso, nonostante la terapia iniettiva multipla, derivi anche dalla mancata osservanza di una serie di raccomandazioni sulla corretta conservazione dell’insulina o dall’errata tecnica di esecuzione dell’iniezione. Quest’ultima include, nella definizione generale, una certa gamma di ulteriori problematiche come l’uso dei device e la scelta dell’ago giusto.
L’addestramento del paziente all’uso di uno schema di trattamento complesso richiede tempo e personale competente, disposto a trasferire conoscenze ed abilità semplici ma fondamentali che il soggetto deve conseguire, praticare autonomamente, con capacità decisionale, e mantenere nel tempo. In altre parole il percorso educativo deve mirare all’empowerment del paziente. Anche lo smaltimento del materiale di consumo della terapia insulinica costituisce un campo in cui una corretta attività di prevenzione può contribuire ad evitare importanti problemi sanitari di comunità.
Infine, è stata recentemente pubblicata una nuova direttiva europea che stabilisce che ovunque vi sia un rischio di puntura accidentale, il paziente e tutti i lavoratori devono essere protetti con adeguate misure di sicurezza, incluso l’uso di dispositivi medici dotati di meccanismi di sicurezza.

Il Corso è rivolto a Diabetologi, Internisti, Infermieri. E' accreditato per 4 ore complessive di studio e permette di acquisitre 6 crediti formativi, seguendo un percorso on-line, nel luogo e nel momento scelto dall’utente, impegnando tempi e risorse limitati.

Vai alla scheda prodotto