pillola6.jpgSu ClusterShop la nuova Pillola dell'American Journal of Psychiatry

06 marzo 2013

E' on-line il nuovo Corso di Formazione a Distanza tratto dall'American Journal of Psychiatry dal titolo "Antipsicotici atipici nella demenza: la gestione del profilo di sicurezza".

Il Corso, a cura di Luigi Ferrannini, affronta un aspetto delicato della demenza senile.
In Italia si stimano circa 1 milione di pazienti colpiti da demenza, con una prevalenza che raggiunge il 30% a 80 anni di età. In questi pazienti sono frequenti sintomi neuropsichiatrici, quali agitazione ed idee fisse, che causano intenso disagio e pongono un significativo rischio per la sicurezza. Se il trattamento non farmacologico fallisce, è giustificato l’uso dei farmaci antipsicotici, anche se gravati da aumentato rischio di mortalità, effetti cerebrovascolari, ecc. In questa pillola FAD si analizzano i rischi ed i benefici dell’utilizzo degli antipsicotici atipici nei pazienti con demenza, alla luce dei dati clinici e di sicurezza recenti, delle raccomandazioni AIFA e degli indicatori di appropriatezza terapeutica disponibili.

Il corso di formazione contiene:
- una videolezione di circa 15 minuti del Dott. Luigi Ferrannini, che contestualizza il contenuto dell’articolo alla realtà italiana, fornisce spunti di riflessione e di studio e, nel ruolo di Tutor, risponde alle domande degli utenti.
- la traduzione italiana dell’articolo selezionato e il questionario di valutazione.

Il corso è accreditato per 2 ore complessive di studio e permette di acquisitre 3 crediti formativi, seguendo un percorso on-line, nel luogo e nel momento scelto dall’utente, impegnando tempi e risorse limitati.

Ogni approfondimento su shop.clustersrl.it