PFP.jpg

PFP, un progetto innovativo di formazione continua in Chirurgia Estetica

Torino, 09 luglio 2013
 
Cluster Formazione ha concluso un importante accordo di partnership con SICPRE  - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica per la realizzazione di corsi di formazione residenziali e a distanza.
 
Dalla collaborazione di Cluster Formazione come Provider ECM con la Società Scientifica SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, è nato PFP - Programma di Formazione Permanente, finalizzato a garantire un piano di Educazione Continua in Chirurgia Estetica.
Si tratta di un progetto assolutamente innovativo in Italia che nasce da esperienze formative maturate all'estero, dal forte spirito di collaborazione tra i soci, dalla voglia di condividere le conoscenze, di trasferire le competenze e di creare un network italiano di eccellenza esportabile a livello internazionale.
Il PFP, che ha come Responsabile Scientifico il Prof. Michele Zocchi (Specialista in Chirurgia Maxillo-facciale e  Chirurgia Plastica ed Estetica), prevede 60 corsi residenziali ECM sul territorio nazionale che affronteranno le seguenti tematiche: Aging del volto; Chirurgia dei volumi corporei; Chirurgia dei volumi mammari; Chirurgia dei profili corporei; Chirurgia dei profili mammari; Chirurgia dello sguardo (oculo-palpebrale); Chirurgia del naso; Tessuto adiposo: lipostrutturazione e lipocondensazione; Chirurgia dell'apparato genitale esterno; Chirurgia degli esiti cicatriziali; Tricologia; Medicina estetica.
Ogni argomento prevede tre livelli formativi: basic, advanced e tip&tricks.
Il materiale di studio e di follow-up dei corsi residenziali sarà poi la base per lo sviluppo dei Programmi di Formazione a Distanza che sono il secondo step del progetto.