pillola5.jpgSu ClusterShop la quinta Pillola dell'American Journal of Psychiatry

25 gennaio 2013

Da oggi on-line il nuovo corso FAD proposto da Cluster per Psichiatri e Neurologi dell'American Journal of Pstchiatry.

La quinta Pillola ha per titolo "Combinazione di Cognitive Remediation e Functional Skills Training nella schizofrenia: effetti su cognitività, competenza funzionale e funzionamento nella vita reale".
La schizofrenia è tra le malattie che causano maggiore disabilità. I sintomi predittivi non sono i disturbi psicotici in sé ma i sintomi negativi ed i deficit cognitivi. In questa pillola si approfondisce il ruolo della Cognitive Remediation nel migliorare la competenza funzionale ed il funzionamento nella vita reale, sia come trattamento singolo che combinato con il Functional Skills Training.

Il corso di formazione contiene:
- una videolezione di circa 15 minuti della Prof.ssa Paola Rocca, che contestualizza il contenuto dell’articolo alla realtà italiana, fornisce spunti di riflessione e di studio e, nel ruolo di Tutor, risponde alle domande degli utenti.
- la traduzione italiana dell’articolo selezionato e il questionario di valutazione.

Il corso è accreditato per 2 ore complessive di studio e permette di acquisitre 3 crediti formativi, seguendo un percorso on-line, nel luogo e nel momento scelto dall’utente, impegnando tempi e risorse limitati.

Ogni approfondimento su shop.clustersrl.it