questionario.jpgUn'offerta formativa sempre più aderente ai reali fabbisogni

15 aprile 2013

Nella seconda metà di gennaio 2013, Cluster, con l'obiettivo di progettare e promuovere un'offerta formativa che risponda sempre più ai fabbisogni dell'utenza, ha invitato circa 20.000 operatori sanitari a compilare un "Questionario di Rilevazione dei Fabbisogni Formativi".

Per stimolare la compilazione e manifestare il proprio segnale di gratitudine verso coloro che hanno dedicato qualche minuto del loro tempo nel fornirci preziose indicazioni, Cluster ha dato la possibilità di ricevere gratuitamente (per il tramite del proprio shop on-line - http://shop.clustersrl.it) un e-Book o un corso FAD disponibili sul proprio catalogo.
In una settimana sono stati compilati circa 1.500 questionari anonimi che raccolgono i fabbisogni formativi di oltre 700 Medici, 500 Farmacisti ed altri 300 tra Assistenti sanitari, Infermieri, Biologi, Tecnici, ecc.
L’analisi dei dati raccolti offre molti spunti interessanti.
La metà dei Farmacisti ha meno di 15 anni di esperienza lavorativa e, tra le tipologie formative, predilige la FAD, ponendo al centro degli obiettivi formativi la sicurezza del paziente e dell’ambiente “farmacia”.
Al contrario oltre il 90% dei Medici di Medicina Generale ha un’esperienza lavorativa superiore ai 16 anni e vede ancora nel Congresso/Evento residenziale la tipologia di formazione preferita, focalizzando gli obiettivi della formazione sull’Evidence Based Medicine, le Linee Guida ed i Protocolli di cura.
 Quando, infine, si analizzano i fabbisogni formativi di specialisti quali ad esempio gli Urologi, ancora una volta più della metà del campione ha meno di 15 anni di esperienza lavorativa e predilige forme di Training individualizzato, principalmente quando l’obiettivo formativo debba comprendere esperienze pratiche, ad esempio in sala operatoria.
 
Se non lo hai già fatto, compila il Questionario di rilevazione dei Fabbisogni Formativi!
Ci aiuterai anche Tu a proporre strumenti di formazione sempre più utili e personalizzati.

Lo staff Cluster ringrazia.
Vai al questionario