sodio.jpgAperte le iscrizioni per il corso ECM sul paziente con malattia renale cronica

05 novembre 2014

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso di formazione ECM "Sodio e fosforo: due cattivi compagni per il paziente con malattia renale cronica", organizzato da Cluster Formazione, che si terrà a Torino il 2 dicembre 2014.

La patologia cardiovascolare rappresenta la più importante causa di morbidità e mortalità per i pazienti con malattia renale cronica. Tra i fattori di rischio giocano un ruolo rilevante sia l’apporto alimentare di sodio sia quello di fosforo. Per entrambi la ricerca scientifica e farmacologica ha compiuto significativi passi avanti negli ultimi anni.
Il corso si propone di analizzare le più recenti acquisizioni sui rapporti del sodio e del  fosforo con la patologia renale e le sue complicanze cardiovascolari. Un’attenzione particolare verrà data alla possibilità di controllo dell’apporto di questi due minerali con l’alimentazione, illustrando il concetto di corretta alimentazione e di terapia nutrizionale in contrapposizione alla nozione tradizionale di dieta. Per fornire una visione completa verranno prese in esame le possibilità di controllo farmacologico del bilancio del sodio e del fosforo, anche attraverso l’analisi comparativa dei diversi farmaci disponibili.

ISCRIVITI AL CORSO