FAD_tiroide.jpgNuovo corso FAD sul carcinoma della tiroide

01 aprile 2014

Il nuovo Corso di Formazione a Distanza dal titolo: "Gestione del carcinoma differenziato della tiroide" è on-line sulla piattaforma di Cluster Formazione.

E’ ben noto che, nella stragrande maggioranza dei casi, il carcinoma differenziato della tiroide è localizzato e presenta scarsa aggressività, permettendo l’adozione di strategie terapeutiche relativamente conservative. Non sempre però tale atteggiamento è giustificato sul piano clinico, in particolare quando siano presenti elementi che possano far sospettare una maggiore aggressività della malattia, sia per un maggiore coinvolgimento locale che per una diffusione a distanza della neoplasia, oppure in presenza di isotipi a prognosi peggiore. In questa ottica lo staging, la valutazione prognostica e la definizione di strategie terapeutiche sono problemi non completamente risolti poiché sono legati alla capacità di predire precocemente il comportamento biologico del carcinoma. Anche le più recenti acquisizioni in termini di monitoraggio rappresentano un’evoluzione rispetto a quanto finora sancito dalle Linee Guida poiché consentono una stratificazione diversa delle casistiche e suggeriscono l’effettuazione di un follow up personalizzato.

Questo corso FAD, di cui è Responsabile Scientifico il Dott. Daniele Barbaro (Responsabile Sezione Autonoma Aziendale di Endocrinologia, ASL 6 di Livorno), si pone l’obiettivo di individuare i percorsi diagnostico-terapeutici più adeguati per il carcinoma differenziato tiroideo, utilizzando lo strumento formativo della presentazione di casi clinici elaborati da 6 Tutor nazionali.

Il Corso è rivolto alle seguenti specializzazioni: Medicina Nucleare, Endocrinologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale, Radioterapia. E' accreditato per 8 ore complessive di studio e permette di acquisitre 12 crediti formativi, seguendo un percorso on-line, nel luogo e nel momento scelto dall’utente, impegnando tempi e risorse limitati.

www.carcinomatiroide.com