mesotelioma.jpgOn-line il nuovo corso FAD sul mesotelioma maligno della pleura

20 novembre 2014

Cluster Formazione propone un nuovo Corso di Formazione a Distanza dal titolo "Mesotelioma maligno della pleura" sponsorizzato da Eli Lilly S.p.A.

Il Mesotelioma Maligno è una neoplasia aggressiva che vede nell’amianto il principale agente eziopatogenetico.
Si tratta di una neoplasia rara, con incidenza nei paesi europei di 2/100.000 nuovi casi/anno, ma che in alcune aree geografiche come Casale Monferrato e Broni Stradella ha un’incidenza oltre 10 volte superiore. La prognosi è severa e le terapie attualmente disponibili sono in grado di impattare solo in modo marginale sulla storia naturale della malattia. Pertanto l’’approccio multidisciplinare alla patologia è cruciale per realizzare quella presa in carico globale che è garanzia di un corretto flusso diagnostico-terapeutico-assistenziale.
Con tale finalità nella provincia di Alessandria è attivo un gruppo interdisciplinare cure (GIC) interaziendale. Esso, rappresentando un modello di integrazione delle varie competenze, ha ideato questo corso FAD per il quale i 21 docenti coinvolti hanno realizzato videolezioni e slide kit per affrontare i differenti aspetti epidemiologici, diagnostici, clinici, terapeutici, psicosociali e assistenziali riguardanti la patologia.
Il corso è rivolto principalmente a Medici di Medicina Generale e Infermieri ma anche ad altri specialisti (Oncologo, Radiologo, Pneumologo) che vogliano approfondire la conoscenza su questa patologia.
E' accreditato per 12 ore complessive di studio (con tutor) e permette di acquisitre 18 crediti formativi.

 www.fadmesotelioma.it