outcome2.jpgCorso ECM sul paziente con carcinoma prostatico e IPB

25 ottobre 2015

Si è svolto lo scorso 25 ottobre a Carisio (VC), il corso ECM "Outcome funzionali della terapia medica e chirurgica nel paziente con carcinoma prostatico e IPB: un up to date" organizzato da Cluster Formazione 

Argomento del corso sono state le neoplasie della prostata, il secondo tumore nel maschio dopo il carcinoma del colon retto.
In un’epoca in cui si tende a ridimensionare il ruolo del PSA nella diagnostica di tale neoplasia, per contro aumentano sensibilmente gli interventi chirurgici di prostatectomia radicale che, a fronte delle moderne tecnologie, presentano ancora outcome non proprio favorevoli per i pazienti. Le terapie mediche sono attualmente intraprese in casi limitati, ma presentano una serie importante di eventi sfavorevoli sulla qualità di vita del paziente.
Nell'incontro sono stati trattati gli outcome funzionali del paziente sottoposto a terapia medica e/o chirurgica/radioterapica per carcinoma prostatico. Uno spazio rilevante è stato dato alla sorveglianza attiva ed alla diagnostica con tecnica fusion imaging. Si è puntato sulla sinergia dei diversi specialisti coinvolti per dare un arricchimento culturale a tutti i partecipanti.