testa_collo2.jpg Corso ECM sui tumori della testa e del collo

11 giugno 2015

Si è tenuto lo scorso 10 e 11 giugno a Mantova il Corso di Formazione ECM dal titolo "Approfondimenti diagnostico-terapeutici nella gestione del paziente con tumore della testa e del collo in fase avanzata" organizzato da Cluster Formazione

Il Corso, il cui Responsabile Scientifico è il Dott. Andrea Pietro Sponghini (S.C.D.U di Oncologia, A.O.U. “Maggiore della Carità” di Novara), si poneva come obiettivo principale quello di approfondire le conoscenze scientifiche, diagnostiche e terapeutiche per ottimizzare la gestione clinica del paziente affetto da tumore della testa e del collo. L’evento ha visto la partecipazione di Opinion Leader e Clinici che hanno affrontato gli aspetti di maggior rilevanza nell’ambito di tali neoplasie.
Per favorire l’apprendimento attivo i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi di lavoro e, con la partecipazione di tutors e facilitatori, sono stati coinvolti in una serie di attività formative integrate: dalla revisione dei dati della letteratura scientifica, alla gestione multidisciplinare della patologia, alla comunicazione medico-paziente.
Gli elaborati proposti dai gruppi di lavoro sono poi stati presentati in sessione plenaria a cui è seguita una discussione collegiale sull’esperienza effettuata, avendo come obiettivo finale lo scambio e il confronto in relazione alle principali tematiche affrontate e alle maggiori criticità incontrate.