trapianti.jpgCorso ECM sui trapianti

Genova, 4 dicembre 2015

Si è svolto lo scorso 3 dicembre a Genova il Corso di Formazione Continua dal titolo "Trapianti con incompatibilità donatore - ricevente. Problematiche immunologiche, infettivologiche e chirurgiche", organizzato da Cluster Formazione.

Il trapianto di rene rappresenta la vera terapia dell’insufficienza renale.
La scarsità di donatori sta portando alla ricerca di donatori che hanno problematiche immunologiche, infettivologiche e cliniche in relazione alle caratteristiche del ricevente al fine di ampliare le possibilità di trapianto.
Attraverso questo corso gli interventi coordinati multidisciplinari hanno dato varie opportunità in particolare dal punto di vista immunologico, con focus sulle problematiche relative ai pazienti iper-immunizzati e agli eventuali trattamenti pre e post trapianto e al trapianto AB0 incompatibile.
Per quanto riguarda l’aspetto infettivologico sono stati messi in evidenza i rischi dell’utilizzo di donatori con positività virali, batteriche e fungine.
Sono state prese in considerazione le problematiche chirurgiche vascolari, urologiche e dimensionali, che rappresentano talvolta un ostacolo al trapianto.
L'obiettivo del corso è stato fornire alle figure professionali coinvolte gli strumenti e il corretto approccio mettendo in evidenza l’importanza del team assistenziale nella gestione del paziente.