_bronco_ale.jpgCorso teorico pratico di broncologia diagnostica ed interventistica

Alessandria, 9 ottobre 2015

Dal 5 al 9 ottobre scorso si è svolto ad Alessandria il Corso teorico pratico di broncologia diagnostica ed interventistica organizzato da Cluster Formazione presso l'Azienda Ospedaliera "SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo"

Il corso di endoscopia con Responsabile Scientifico il Dott. Gabriele Ferretti (Direttore S.C. di Pneumologia, A.S.O. “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” - Alessandria), era dedicato alla formazione del professionista pneumologo all’utilizzo di tutte le procedure broncoscopiche che vengono sempre più utilizzate nella diagnosi e nella terapia delle malattie polmonari, mediante l’utilizzo sia del broncoscopio flessibile che del broncoscopio rigido, sia nella patologia del paziente adulto che di quello pediatrico e rivolto anche a tutti i professionisti che desiderano approfondire le metodiche legate all’utilizzo dell’ecoendoscopia (EBUS).
Il corso era suddiviso in una sessione pratica interattiva mattutina ed una sessione teorica pomeridiana in cui si sono affrontate le problematiche legate all’utilizzo della broncoscopia e della strumentazione, della sala di endoscopia, con particolare riferimento all’appropriatezza degli interventi ed alla loro sicurezza.
Parte delle lezioni si è tenuta in sala endoscopica con la possibilità di discutere sia i casi clinici che la scelta delle metodiche diagnostiche più appropriate, vivendo la quotidianità di una Sala di Endoscopia, comprendendo ed imparando a gestire tutte le problematiche legate all’esecuzione delle metodiche.
Nella sessione pomeridiana si sono approfondite le tematiche inerenti l’esecuzione delle procedure, il campo di applicazione dell’endoscopia, la gestione delle complicanze e l’insorgenza di possibili situazioni di emergenza.