imagineye.jpgAperte le iscrizioni al corso ECM ImaginEye 2018

30 novembre 2017

Sono aperte le iscrizioni al corso ECM ImaginEye 2018 dal titolo "Semiotica pratica nel Glaucoma: non solo un take home message", organizzato da Cluster Formazione, che si terrà a Torino il 26 e 27 gennaio 2018

Il Glaucoma è una famiglia di otticopatie croniche, spesso bilaterali, caratterizzate da una progressiva ed asintomantica atrofia del nervo ottico con conseguente alterazione del campo visivo, il tutto associato ad alterazioni della pressione oculare. E’ la seconda causa di cecità al mondo e la diagnosi precoce è cruciale. Non esistono screening efficaci, ma tecnologie in grado di fare early detecting sulla morfologia del nervo ottico e sui fattori di rischio associati.
Durante il corso verrà riproposta la Retinografia Stereo del nervo ottico come strumento di diagnosi precoce in ogni forma di sospetto Glaucoma. In questa edizione del corso il Segmento Anteriore, ed in particolare l’Angolo, saranno oggetto di studio mediante la rivisitazione della Gonioscopia Classica statica e dinamica. La routine classica sarà confrontata alle immagini fornite dall’UBM, dai nuovi OCT del Segmento Anteriore e dai Tomografi Corneali. In ogni forma di Glaucoma lo studio dell’angolo è indispensabile non solo per una corretta diagnosi, ma soprattutto in considerazione della necessità di avvalersi del trattamento Laser SLT e delle nuove tecniche chirurgiche mininvasive (MIGS).
Lo spirito di ImaginEye è, quindi, di offrire al Collega Oculista suggerimenti pratici per migliorare la capacità di diagnosi nell’interesse di ogni potenziale paziente glaucomatoso.
 
ISCRIVITI AL CORSO