ADPKD.jpgAperte le iscrizioni al corso sulla gestione del paziente con ADPKD

19 settembre 2017

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione ECM organizzato da Cluster Formazione dal titolo "Gestione del paziente con ADPKD: opinioni a confronto" che si terrà a Torino il prossimo 20 ottobre

La malattia policistica del rene autosomica dominante (ADPKD) è una malattia renale genetica che colpisce circa12,5 milioni di persone nel mondo ed è responsabile del 10% dei pazienti con malattia renale.
In ogni caso, la gestione clinica dei pazienti con ADPKD, sia in termini di diagnosi che di prevenzione e trattamento, varia sensibilmente a seconda delle aree geografiche e non esistono al momento linee guida condivise per la pratica clinica.
Attualmente è in corso di valutazione la rimborsabilità di trattamenti “eziologici” che possono prolungare la sopravvivenza renale in corso di ADPKD, ma è comunque convinzione condivisa dalla comunità scientifica che qualsiasi terapia debba iniziare il prima possibile, ovvero quando il parenchima è ancora relativamente preservato, prima dell’inizio del declino del GFR.
Il paziente nefropatico con ADPKD costituisce un esempio di cronicità della malattia che richiede un approccio multidisciplinare e una strutturazione dei processi di cura che al momento non risultano essere standardizzati.
Il corso ha quindi lo scopo di discutere in maniera multidisciplinare il PDTA proposto per il rene policistico e le diverse possibilità terapeutiche.

ISCRIVITI AL CORSO