diabeterene.jpgAperte le iscrizioni al corso Diabete & Rene

13 dicembre 2018

Aperte le iscrizioni al corso ECM dal titolo "Diabete & Rene. Innovazione, appropriatezza e sostenibilità per un percorso condiviso", organizzato da Cluster Formazione, che si terrà il prossimo 1 febbraio a Novara

La malattia renale avanzata ed il diabete mellito hanno una rilevanza importante sia per la loro diffusione, sia per l’impegno clinico ed organizzativo che l’assistenza di questi pazienti richiede. Si tratta infatti di pazienti spesso gravati da pesanti comorbilità, con instabilità clinica e con decorso evolutivo verso lo stadio terminale della malattia renale. Negli Usa i diabetici rappresentano il 40% dei nuovi ingressi in dialisi, in Europa il 17%. Più della metà dei diabetici in dialisi sono diabetici di tipo 2, cioè pazienti che hanno sviluppato la malattia diabetica in età adulta. La nefropatia diabetica come causa di insufficienza renale terminale sta aumentando rapidamente rispetto ad altre cause di uremia: circa il 30-35% dei pazienti diabetici presenta complicanze renali nel corso della malattia.
Per queste ragioni appare oggi ancora più prioritario individuare percorsi diagnostico-terapeutici che siano ottimizzati secondo le indicazioni delle linee guida nazionali e internazionali, che tengano conto, oltre ad un buon controllo della malattia diabetica, anche delle comorbidità associate. Tra queste, le comorbidità nefrologiche hanno ricevuto crescente attenzione negli ultimi anni sia grazie ad un crescente numero di dati provenienti da trial della letteratura, sia grazie ad un progressivo arricchimento delle armi terapeutiche disponibili in grado di fornire non solo efficacia e sicurezza, ma anche effettiva protezione dall’insorgere di eventi.
 
RESPONSABILI SCIENTIFICI DEL CORSO
Gianluca Aimaretti
Direttore S.C.D.U. di Malattie Metaboliche, Diabetologia  ed Endocrinologia, A.O.U. “Maggiore della Carità” di Novara

Luigi Gentile
Direttore S.C. di Malattie Metaboliche e Diabetologia, Ospedale “Cardinal Massaia”, ASL AT - Asti

Il corso, rivolto ad un massimo di 60 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Cardiologia, Endocrinologia, Geriatria, Malattie del Metabolismo e Diabetologia, Medicina Generale, Medicina Interna, Nefrologia), Farmacista Ospedaliero e Infermiere.
 
ECM

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 247277

Crediti assegnati: 7 (sette)

ISCRIVITI AL CORSO