aglietta.jpgIscrizioni aperte per il corso "Gestione del paziente con melanoma metastatico"

29 gennaio 2018

Sono aperte le iscrizioni al corso ECM dal titolo: "Gestione del paziente con melanoma metastatico. I gruppi di Piemonte e Valle d'Aosta a confronto", organizzato da Cluster Formazione, che si terrà il prossimo 9 marzo a Candiolo (TO)

Il melanoma è la meno frequente tra tutte le neoplasie maligne che colpiscono la cute, ma tuttavia la sua incidenza è in continuo aumento, con oltre 7.000 nuove diagnosi e 1.500 decessi ogni anno nel nostro Paese e con un’età media alla diagnosi in continua diminuzione. Attualmente in Italia costituisce il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 49 anni ed oltre il 50% dei casi di melanoma viene diagnosticato entro i 59 anni. Nell’Unione Europea l’incidenza di melanoma è di 9 casi/100.000 per anno.
Fino a pochi anni fa lo scopo del trattamento della malattia metastatica non operabile poteva considerarsi quasi esclusivamente palliativo, dal momento che i chemioterapici a disposizione hanno dimostrato nel corso degli anni un effetto limitato e scarsamente curativo nella maggior parte dei casi. Non esistevano pertanto terapie efficaci per il trattamento del melanoma metastatico che rappresentava, quindi, una delle neoplasie a prognosi peggiore.
Tale situazione si è ribaltata con l’avvento di terapie a bersaglio molecolare e con l’introduzione dell’immunoterapia. Un controllo di lunga durata della malattia metastatica, e forse anche la sua guarigione, sono ora possibili. La varietà di farmaci utilizzabili, con meccanismi d’azione diversi, rende tuttavia complessa la scelta della terapia più appropriata ed obbliga l’oncologo a mantenersi costantemente aggiornato.
Lo spirito di questo corso di aggiornamento è quindi quello di confrontarsi con lo stato attuale delle conoscenze scientifiche in materia con l’obiettivo di condividere percorsi terapeutici, tenendo presenti anche i possibili scenari che si apriranno a breve.

Il corso, rivolto ad un massimo di 60 partecipanti, è destinato alle professioni di Biologo, Farmacista Ospedaliero e Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Biochimica Clinica, Chirurgia Generale, Dermatologia e Venereologia, Oncologia, Radiodiagnostica e Radioterapia).

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n°3)

Progetto formativo n. 345 - 213993

Crediti assegnati: 6 (sei)

ISCRIVITI AL CORSO