ULCERE.jpgAperte le iscrizioni al corso sulle ulcere in reumatologia

13 dicembre 2018

Sono aperte le iscrizioni al corso ECM dal titolo "Ulcere in Reumatologia. Focus sulle ulcere sclerodermiche", organizzato da Cluster Formazione, che si terrà a Torino il prossimo 18 gennaio

Le ulcere cutanee nei pazienti affetti da malattie autoimmuni costituiscono spesso una delle sfide più difficili dal punto di vista gestionale e terapeutico. Esse si osservano con elevata frequenza nella sclerosi sistemica (SSc), ma anche in corso di vasculiti sistemiche, artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico ed altre connettiviti.
Il corso nasce con l’obiettivo di approfondire le conoscenze sul tema e confrontarsi sul trattamento delle ulcere sclerodermiche nei pazienti con malattie autoimmuni di natura reumatica. Nelle relazioni verranno trattati temi che riguardano la patogenesi delle ulcere sclerodermiche, la loro classificazione, il danno diretto ed il danno vascolare nella relazione tra malattie autoimmuni e cute. Si parlerà in particolare dell’approccio terapeutico delle ulcere sclerodermiche (sia sistemico che locale) nonché della gestione del dolore e delle infezioni.
La multidisciplinarietà e la multiprofessionalità richieste per la corretta presa in carico del paziente affetto da ulcere sclerodermiche mettono in chiara evidenza anche le criticità relative all’appropriatezza dell’approccio terapeutico ed alla relativa sostenibilità economica. Il corso si propone quindi di affrontare anche il tema dell’incidenza del trattamento delle ulcere sclerodermiche sul DRG di riferimento e al ruolo che possono avere biomateriali di nuova generazione nella terapia di tale patologia.
 
RESPONSABILI SCIENTIFICI DEL CORSO
Claudia Lomater
Responsabile S.S.D. di Reumatologia, A.O. “Ordine Mauriziano” di Torino

Salvatore Piazza
S.C. di Chirurgia Vascolare, A.O. “Ordine Mauriziano” di Torino

Il corso, rivolto ad un massimo di 50 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Allergologia ed Immunologia Clinica, Angiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica, Chirurgia Vascolare, Dermatologia e Venereologia, Medicina Generale, Medicina Interna e Reumatologia), Farmacista Ospedaliero ed Infermiere.

ECM

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (Obiettivo formativo di processo n° 18)

Progetto formativo n. 345 - 248458

Crediti assegnati: 6,3 (sei virgola tre)
 
ISCRIVITI AL CORSO