citomega.jpgCitomegalovirus e trapianti - Aperte le iscrizioni al corso

13 marzo 2018

Aperte le iscrizioni al corso ECM dal titolo: "Il punto su citomegalovirus e trapianti: attualità e prospettive", organizzato da Cluster Formazione, che si terrà a Milano il prossimo 3 maggio

Scoperto negli anni ‘50 e appartenente alla sottofamiglia Beta-herpesvirinae, il Citomegalovirus (CMV) è uno dei più grandi virus umani conosciuti. Nonostante la maggior parte delle infezioni in individui immunocompetenti siano benigne ed autolimitate, il CMV è un’importante causa di morbilità e mortalità in soggetti con una funzione immunitaria compromessa, compresi i pazienti trapiantati. Il rischio di contrarre la malattia da CMV in pazienti trapiantati dipende dallo stato sierologico del donatore e del ricevente, dal tipo di trapianto, dall’immunosoppressione effettiva dell’ospite e da fattori virali. I pazienti trapiantati che sono gravemente immunocompromessi sono a maggior rischio di malattia da CMV.
Esiste una relazione bidirezionale tra CMV e rigetto dell’allotrapianto. Il rigetto crea un ambiente pro-infiammatorio che può riattivare il CMV, inoltre il trattamento del rigetto compromette gravemente la capacità di innalzare una risposta immunitaria del paziente atta a controllare la replicazione virale.
D’altro canto, il CMV è in grado di sopra-regolare gli antigeni e questo favorisce il rigetto.
Al fine di ridurre l’impatto del CMV sui pazienti trapiantati, si sono fatti sforzi notevoli per migliorare la diagnosi, la profilassi e il trattamento. Questo corso si prefigge lo scopo di fornire gli strumenti per meglio comprendere l’infezione da CMV e per scegliere le strategie più adatte a contrastarne gli effetti deleteri in ambito trapiantologico.

Il corso, rivolto ad un massimo di 40 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Allergologia ed Immunologia Clinica, Cardiochirurgia, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Ematologia, Gastroenterologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina Interna, Microbiologia e Virologia, Nefrologia) e Farmacista Ospedaliero.

Responsabile Scientifico: Mario Nosotti

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 222031

Crediti assegnati: 5 (cinque)

ISCRIVITI AL CORSO