aicpeo_cong.jpg3° Congresso Nazionale AICPEO

07 maggio 2018

Sono aperte le iscrizioni al 3° Congresso Nazionale AICPEO (Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica dell'Obesità), organizzato da Cluster Formazione, dal titolo: "Chirurgia dell'obesità: dagli aspetti normativi alla clinica", che si terrà a Torino i prossimo 24 - 25 maggio

La sicurezza delle tecniche chirurgiche in Chirurgia Bariatrica e gli ottimi risultati prodotti dalla Chirurgia Plastica del Rimodellamento dei Contorni Corporei hanno portato, negli ultimi anni, ad un progressivo aumento di richiesta di trattamento da parte di un numero sempre più elevato di pazienti.
Il Congresso Nazionale AICPEO, giunto alla sua terza edizione, come ormai di consuetudine si propone di affrontare sia gli aspetti normativi che quelli tecnico-chirurgici legati alla Chirurgia Post-Bariatrica.
Il Congresso si prefigge quindi l’obiettivo di fare il punto sulla situazione normativa in Chirurgia Post-Bariatrica a livello nazionale in riferimento alle norme di accesso al Sistema Sanitario Nazionale (Livelli Essenziali di Assistenza), ai Diagnosis-Related Groups (DRG) di competenza ed ai Percorsi Diagnostici e Terapeutici Aziendali (PDTA) in via di definizione ed attivazione.
Attraverso il confronto fra Specialisti che operano nel settore, l’obiettivo clinico è invece quello di affrontare la problematica delle complicanze nel trattamento dei pazienti Obesi ed Ex Obesi e degli accorgimenti che possono essere messi in atto per prevenirle.
Saranno oggetto di trattazione sia nuove tecnologie, in particolare nel campo della robotica, dei biomateriali e della medicina rigenerativa, sia accorgimenti di tecnica chirurgica nati dalla competenza di chirurghi esperti che possono essere di grande utilità a giovani chirurghi che approcciano questa chirurgia interessante ma complessa.
Dettagli di procedimenti chirurgici, prevenzione e trattamento delle complicanze in Chirurgia Bariatrica e post-Bariatrica verranno affrontati attraverso la presentazione di comunicazioni e video che avranno la finalità di consentire ai partecipanti di arricchire il loro bagaglio pratico tecnico-operatorio nel trattamento del paziente Obeso ed Ex Obeso.
 
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Maria Alessandra Bocchiotti

Il Congresso, rivolto ad un massimo di 150 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Endocrinologia, Ginecologia e Ostetricia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Psichiatria, Scienza dell’alimentazione e dietetica), Infermiere e Psicologo.

ECM
Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 216388

Crediti assegnati: 7 (sette)

ISCRIVITI AL CORSO