come.jpgCorso Melanoma - Aperte le iscrizioni

11 luglio 2018

Sono aperte le iscrizioni al corso ECM dal titolo: "CO.ME - Corso Melanoma. Dalla diagnosi alla malattia avanzata", organizzato da Cluster Formazione, che si terrà ad Alessandria il prossimo 24 ottobre

Le nuove strategie terapeutiche nella cura del melanoma hanno subito una vera e propria rivoluzione negli ultimi sette anni. Ciò è avvenuto sia grazie all’approvazione di farmaci che hanno cambiato radicalmente la storia naturale della malattia, sia grazie al coinvolgimento più stretto di tutti gli Specialisti che intervengono nel percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale, consentendo una sempre più profonda “personalizzazione” delle cure.
Obiettivo di questa giornata formativa è l’analisi da un punto di vista pratico del percorso decisionale di trattamento, comparando le scelte cliniche alla luce delle recenti innovazioni terapeutiche e delle acquisizioni di conoscenza.
Il format scelto è l’approfondimento di step clinici che evidenzino quesiti critici ma comuni nella pratica quotidiana che non sempre trovano facilmente risposta nei PDTA o nelle linee guida.
La discussione e le risposte ai quesiti saranno affidate ai Docenti chiamati in causa da un “moderatore” che condurrà la sessione “step by step”, soffermandosi sulle criticità e chiedendo “Co.Me” esse possano essere affrontate nella pratica clinica quotidiana, con approccio pratico, seppur supportato dalla letteratura scientifica.
Obiettivo del corso è pertanto favorire la discussione stimolando il confronto tra i vari attori che intervengono nel percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale affrontato dal paziente affetto da melanoma, sottolineando la crescente necessità di approccio multidisciplinare e l’indispensabile centralità del paziente.

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Marco Ghiglione, Federica Grosso

Il corso, rivolto ad un massimo di 60 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Cure Palliative, Dermatologia e Venereologia, Endocrinologia, Medicina Interna, Oncologia, Radioterapia, Radiodiagnostica), Farmacista Ospedaliero, Biologo.
 
ECM

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 232956

Crediti assegnati: 6 (sei)
 
ISCRIVITI AL CORSO