andro3.jpgComunicazione medico-paziente in Andrologia.
Aperte le iscrizioni

16 ottobre 2018

Sono aperte le iscrizioni al Corso ECM dal titolo: "La comunicazione medico-paziente in campo andrologico dalla diagnosi alla terapia. Cosa chiedono i nostri pazienti?", organizzato da Cluster Formazione, che si terrà a Milano il prossimo 10 novembre

L’aspetto comunicativo medico-paziente è alla base del successo terapeutico.
Tutto ciò è particolarmente rilevante in andrologia, soprattutto in ambito chirurgico. Tutti gli aspetti della disciplina, da quello diagnostico a quello terapeutico, medico e chirurgico, necessitano di un approccio informativo appropriato da parte del medico. Il paziente andrologico è sempre più spesso un utente che giunge all’attenzione dello specialista superficialmente informato mediante il web ed i media. Le nozioni così acquisite sono spesso scorrette ed incomplete, ingenerando falsi miti ed aspettative non realistiche. Obiettivo dello specialista andrologo deve essere, quindi, in primo luogo, quello di rettificare il background informativo del paziente e comunicare efficacemente la patologia affinchè il processo diagnostico-terapeutico (sia esso medico o chirurgico) venga adeguatamente compreso e condiviso dal paziente. Una corretta ed efficace comunicazione è il primo strumento per semplificare la relazione medico-paziente ed indurre un atteggiamento di fiducia e di alleanza terapeutica da parte del paziente.
In questo incontro vorremmo fornire ai discenti gli elementi basilari per gestire al meglio la comunicazione con il loro paziente. Sarà inoltre trattato il tema del consenso informato chirurgico andrologico, coniugando corretta informazione e contenuti clinici. L’auspico è che da questo corso i partecipanti possano apprendere tecniche di comunicazione idonee a declinare al meglio le esigenze di salute dei pazienti e ad avviare quel percorso virtuoso di alleanza e concordanza terapeutica che sono alla base di risultati di successo.

RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO
Mauro Silvani

ECM
Il corso, rivolto ad un massimo di 20 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Andrologia e Urologia).
 
Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure (Obiettivo formativo di processo n° 12)

Progetto formativo n. 345 - 235129

Crediti assegnati: 8,4 (otto virgola quattro)
 
ISCRIVITI AL CORSO