immunoncology.jpgImmunoncology - Aperte le iscrizioni

19 ottobre 2018

Sono aperte le iscrizioni al Corso ECM dal titolo "Immunoncology. La nuova frontiera nella cura dei tumori", organizzato da Cluster Formazione, che si terrà a Novara il prossimo 22 novembre

L’immunoterapia rappresenta l’attuale rivoluzione nella gestione dei tumori come dimostrato dai risultati ottenuti da numerosi trial clinici nel trattamento delle varie patologie oncologiche. E’ prevedibile che l’immunoterapia sarà presto parte integrante della terapia oncologica nella maggior parte, se non in tutte, le neoplasie solide. Questa rivoluzione impone da una parte una maggiore consapevolezza degli oncologi sulle possibilità e sugli sviluppi in corso dell’immuno-oncologia, ma dall’altra richiede una assoluta appropriatezza d’uso affinchè la pratica clinica si mantenga nei limiti della sostenibilità economica. L’appropriatezza, a sua volta, richiede la profonda conoscenza da parte degli oncologi delle possibilità, ma anche dei limiti delle nuove terapie immunologiche.
Il corso ha l’obiettivo di analizzare l’innovazione terapeutica introdotta con i nuovi farmaci immunoterapici, con maggiore focus sul melanoma, sul tumore polmonare, renale, e testa-collo. Verranno, inoltre, discussi i principali elementi chiave per la corretta gestione del paziente e degli effetti collaterali. Verranno inoltre presentate esperienze cliniche paradigmatiche volte a stimolare la platea e a discutere le migliori opzioni cliniche e terapeutiche nell’ottica di una gestione ottimale della patologia e degli eventi avversi.
Non ultimo, il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare il territorio rispetto alla centralità dell’A.O.U. di Novara che, a tutti gli effetti, si pone come Centro di Riferimento regionale per la cura dei tumori, forte delle professionalità espresse e dell’esperienza acquisita in tanti anni di attività con l’attenzione sempre rivolta all’innovazione terapeutica e al miglior outcome assistenziale.

RESPONSABILI SCIENTIFICI DEL CORSO
Alessandra Gennari, Andrea Pietro Sponghini

Il corso, rivolto ad un massimo di 100 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Anatomia Patologica, Anestesiologia e Rianimazione (terapia del dolore), Chirurgia Generale, Cure Palliative, Chirurgia Toracica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Ginecologia ed Ostetricia, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina Interna, Neurologia, Oncologia, Otorinolaringoiatria, Urologia), Farmacista Ospedaliero e Infermiere.

ECM

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: Documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 235967

Crediti assegnati: 6 (sei)
 
ISCRIVITI AL CORSO