immuno.jpgImmunoterapia 2018 - Aperte le iscrizioni

26 febbraio 2018

Aperte le iscrizioni al corso ECM dal titolo: "Immunoterapia 2018", organizzato da Cluster Formazione, che si terrà il prossimo 19/20 aprile a Cuneo


L’immunoterapia dei tumori rappresenta una reale rivoluzione che ha già modificato la prognosi di importanti neoplasie solide umane, a partire dal melanoma.
Nuovi risultati compaiono in letteratura scientifica con ritmo incalzante ed è prevedibile che l’immunoterapia sarà presto parte integrante della terapia oncologica nella maggior parte, se non in tutte, le neoplasie solide.
Questa rivoluzione impone da una parte una maggiore consapevolezza degli oncologi sulle possibilità e sugli sviluppi in corso dell’immuno-oncologia, ma dall’altra richiede una assoluta appropriatezza d’uso perché l’uso clinico si mantenga nei limiti della sostenibilità economica.
L’appropriatezza, a sua volta, richiede la profonda conoscenza da parte degli oncologi delle possibilità, ma anche dei limiti delle nuove terapie immunologiche.
E’ in questo ambito che vuole operare il corso “Immunoterapia 2018”, raccogliendo temi di estrema attualità che fondono conoscenze biologiche, ricerca e pratica clinica.
In particolare, il convegno vuole aggiornare i partecipanti su:

- I razionali biologici su cui si fondono le ricerche nel campo dell’immunologia dei tumori;
- I più recenti risultati della ricerca clinica in questo settore, nelle neoplasie solide umane;
- La gestione delle tossicità;
- I nuovi confini dell’immunoterapia.
 
RESPONSABILI SCIENTIFICI: Ornella Garrone, Marcella Occelli

Il corso, rivolto ad un massimo di 80 partecipanti, è destinato alle professioni di Biologo, Farmacista Ospedaliero e Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Dermatologia e Venereologia, Ematologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Ginecologia ed Ostetricia, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina Interna, Neurologia, Oncologia, Otorinolaringoiatria, Urologia).

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 218738

Crediti assegnati: 11 (undici)
 
ISCRIVITI AL CORSO