NSCLC_2019.jpgIscriviti al corso sul trattamento del NSCLC

13 dicembre 2018

Sono aperte le iscrizioni al corso ECM dal titolo "Il trattamento del NSCLC nel 2019. Il ruolo dell'immunoterapia nell'esperienza del Piemonte e della Valle d'Aosta", organizzato da Cluster Formazione, che si terrà a Torino il prossimo 7 febbraio

Il carcinoma polmonare rappresenta ancora oggi una delle più importanti cause di morte per tumore. L’istotipo più comune è il carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC-Non-Small-Cell Lung Cancer) che rappresenta complessivamente l’80 - 95% delle forme tumorali che colpiscono il polmone.
Il miglioramento dei risultati nella strategia terapeutica nel trattamento del carcinoma del NSCLC richiede un approccio multidisciplinare e lo sviluppo di percorsi diagnostico-terapeutici condivisi tra i tutti professionisti coinvolti. Le più recenti metodiche d’imaging e gli esami istologici permettono una più precisa stadiazione e caratterizzazione patologica e molecolare del tumore.
Negli ultimi anni sono stati fatti, inoltre, grandi progressi nello sviluppo di farmaci innovativi per il trattamento della patologia rendendo necessaria l’individuazione di protocolli condivisi al fine di assicurare i migliori risultati in termini di sopravvivenza e qualità di vita.
Questo corso è rivolto ad operatori sanitari che, a vario titolo, si interessano di patologia oncologica polmonare. L’evento intende consentire un confronto delle diverse esperienze (diagnostiche, cliniche, terapeutiche) vissute dai partecipanti, alla luce delle acquisizioni scientifiche più recenti. Verranno presentati, contestualizzati e discussi dati scientifici sottomessi ai principali congressi europei o internazionali e/o pubblicati nell’ultimo anno. Per facilitare il libero scambio di opinioni e di esperienze, verrà inoltre dato ampio spazio alla presentazione di esperienze personali in merito ad argomenti specifici.

RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO
Lucio Buffoni
S.S.D. di Oncologia Polmonare, A.O.U. “San Luigi Gonzaga” di Orbassano (TO)

Il Corso, rivolto ad un massimo di 75 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo  (discipline di riferimento: Anatomia Patologica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Oncologia, Radiodiagnostica e Radioterapia), Farmacista Ospedaliero e Infermiere.

ECM

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 247160

Crediti assegnati: 4 (quattro)
 
ISCRIVITI AL CORSO