MALATT_RENALE.jpgIscriviti al corso sulla malattia renale cronica

29 ottobre 2018

Sono aperte le iscrizioni al Corso ECM dal titolo "Aspetti metabolici della Malattia renale cronica. Focus su iperfosforemia e nefropatia diabetica", organizzato da Cluster Formazione, che si terrà a Torino il prossimo 7 dicembre

La malattia renale avanzata ed il diabete mellito hanno una rilevanza importante sia per la loro diffusione, sia per l’impegno clinico ed organizzativo che l’assistenza di questi pazienti richiede. Si tratta infatti di pazienti spesso gravati da pesanti comorbilità, con instabilità clinica e con decorso evolutivo verso lo stadio terminale della malattia renale. Negli Usa i diabetici rappresentano il 40% dei nuovi ingressi in dialisi, in Europa il 17%. Più della metà dei diabetici in dialisi sono diabetici di tipo 2, cioè pazienti che hanno sviluppato la malattia diabetica in età adulta. La nefropatia diabetica come causa di insufficienza renale terminale sta aumentando rapidamente rispetto ad altre cause di uremia: circa il 30-35% dei pazienti diabetici presenta complicanze renali nel corso della malattia.
Il corso ha l’obiettivo di esaminare due importanti aspetti della malattia renale cronica: le alterazioni del metabolismo minerale e la nefropatia diabetica. Per ognuna di queste patologie verranno presi in considerazione tre aspetti fondamentali: la gestione nutrizionale, il ruolo dell’infermiere e l’approccio clinico/farmacologico. E’ quanto mai evidente, infatti, l’importanza di un approccio integrato multidisciplinare e interprofessionale a questa tipologia di pazienti affinchè sia la gestione clinica, sia la gestione organizzativa siano di beneficio alla corretta presa in carico del malato.
 
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Roberto Boero

Il corso, rivolto ad un massimo di 80 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Endocrinologia, Malattie del Metabolismo e Diabetologia, Medicina Interna, Nefrologia, Scienze dell’Alimentazione e Dietetica), Dietista e Infermiere.

ECM
Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: Documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 239720

Crediti assegnati: 7 (sette)
 
ISCRIVITI AL CORSO