AICPEO_2019.jpgAICPEO 2019 - Aperte le iscrizioni

8 marzo 2019

Sono aperte le iscrizioni al 4° Convegno Nazionale AICPEO dal titolo: "Rimodellamento corporeo: principi di strategia clinica e tecniche chirurgiche - Focus on mammella e addome", organizzato da Cluster Congressi, che si terrà a Napoli i prossimi 30 e 31 maggio

La sicurezza delle tecniche chirurgiche in Chirurgia Bariatrica e gli ottimi risultati prodotti dalla Chirurgia Plastica del Rimodellamento dei Contorni Corporei hanno portato, negli ultimi anni, ad un progressivo aumento di richiesta di trattamento da parte di un numero sempre più elevato di pazienti.
Il Congresso Nazionale AICPEO, giunto alla sua quarta edizione, come ormai di consuetudine si propone di affrontare sia gli aspetti normativi che quelli tecnico-chirurgici legati alla Chirurgia Post-Bariatrica.
Questa edizione si concentrerà in particolare sulla Chirurgia del Rimodellamento Mammario e sulla Chirurgia del Rimodellamento Torso-Addominale. Obiettivo del congresso sarà inoltre fare il punto sugli aggiornamenti normativi in materia, ponendo l’accento sull’importanza dei PDTA aziendali e regionali ed evidenziando, anche in questo ambito specialistico, l’ineludibile necessità di coordinamento nazionale di politiche costituzionalmente affidate a decisori regionali. L’evento sarà quindi occasione di condivisione di raccomandazioni clinico-comportamentali che possano progressivamente essere interpretate a livello nazionale affinchè vengano superate disparità di trattamento del paziente causate da limitazioni di carattere legislativo.  
Dal punto di vista clinico, fermi restando i focus sopra indicati, verrà dedicato ampio spazio sia alle tecniche chirurgiche, sia alla prevenzione e gestione delle complicanze.
A tal fine saranno oggetto di trattazione le tecnologie sanitarie innovative che, affiancate ad accorgimenti di tecnica chirurgica nati dalla competenza di chirurghi esperti, possono essere di grande utilità per un miglior percorso di cura del paziente e conseguentemente per un approccio clinico appropriato ed economicamente sostenibile.
 
RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CONGRESSO:
Francesco D'Andrea
Professore Ordinario di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, A.O.U. “Federico II” di Napoli
 
Il Congresso, rivolto ad un massimo di 180 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Endocrinologia, Ginecologia e Ostetricia, Scienza dell’alimentazione e dietetica) ed Infermiere.

ECM

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo 345 - 253628

Crediti assegnati: 8,4 (otto virgola quattro)
 
ISCRIVITI AL CONGRESSO