DOAC.jpgCorso ECM sulle raccomandazioni aziendali DOAC

11 febbraio 2019

Aperte le iscrizioni al corso ECM dal titolo "Raccomandazioni aziendali DOAC (Anti-Coagulanti Orali Diretti): aspetti pratici e medico-legali", organizzato da Cluster Formazione, che si terrà a Torino il prossimo 25 marzo

Per la prevenzione degli eventi cardioembolici nei pazienti affetti da fibrillazione atriale e per la terapia del tromboembolismo venoso, da alcuni anni sono in commercio nuovi farmaci anticoagulanti orali che presentano la caratteristica di essere inibitori diretti di fattori della via comune della coagulazione (Anti-Coagulanti Orali Diretti - DOAC) e di non necessitare di monitoraggio di laboratorio. Il loro meccanismo d’azione consente una gestione più semplice del dosaggio e riduce le interazioni farmacologiche, con maggiore sicurezza d’uso.
Con il supporto della Direzione Sanitaria dell’A.O. “Ordine Mauriziano” di Torino, la creazione di specifici gruppi di lavoro aziendali rappresentativi di tutte le professionalità ha portato all’elaborazione di dettagliate raccomandazioni aziendali per la gestione dei DOAC, il cui contenuto viene sinteticamente illustrato in questo corso di aggiornamento, in particolare dal punto di vista dell’ematologo, del cardiologo, del neurologo e del medico d’urgenza.
Vengono infine affrontati alcuni aspetti medico-legali che richiedono particolare attenzione, dalla raccolta del consenso informato alla prescrizione di farmaci fuori indicazione, per concludere con le più significative novità legislative sulla responsabilità civile e penale dell’atto medico.
 
RESPONSABILI SCIENTIFICI

Maria Carmen Azzolina - S.C. Direzione Sanitaria di Presidio, A.O. “Ordine Mauriziano” di Torino
Maurizio Gionco - Direttore S.C. di Neurologia, A.O. “Ordine Mauriziano” di Torino

Il corso, rivolto ad un massimo di 50 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Anestesia e Rianimazione, Angiologia, Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Ematologia, Geriatria, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Medicina d’Urgenza, Medicina Generale, Medicina Interna, Nefrologia, Neurologia, Reumatologia), Farmacista Ospedaliero ed Infermiere.

ECM
Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 - 250031

Crediti assegnati: 5 (cinque)

ISCRIVITI AL CORSO