Epilepsia – Edizione Italiana

Tipo: Quadrimestrale

Argomento: Neurologia

Formato: 21 x 27,6 cm

Anno: 2001-2006



L'Opera

Epilepsia, giornale ufficiale dell'International League Against Epilepsy (ILAE), è la rivista di maggior prestigio e di più alta diffusione nel campo dell'Epilettologia. La rilevante attenzione dedicata ai problemi della ricerca di base, unita alla valutazione delle principali implicazioni cliniche, fanno di Epilepsia un unicum editoriale. È proprio questa particolare connotazione, unita all'alta qualità dell'approfondimento tematico, che consente al giornale un continuo progresso nella diffusione e nell'acquisizione di credito internazionale.

Nel campo dell'epilessia l'evoluzione della ricerca ha comportato importanti innovazioni nelle metodiche diagnostiche e nelle terapie. Affinché questi sviluppi diventino patrimonio di tutti occorrono rapidità e completezza nella comunicazione e possibilità di confronto continuo. L'edizione italiana vuole essere strumento di questo processo e si pone quindi l'obiettivo di favorire la maggiore diffusione possibile delle acquisizioni scientifiche, degli studi e delle ricerche più rilevanti.

Il progetto editoriale è organizzato in due pubblicazioni: la prima è costituita dalla selezione e dalla traduzione di articoli presenti nel giornale originale (editoriali, articoli speciali, ricerche cliniche e comunicazioni brevi); la seconda è un supplemento costituito dalla raccolta degli abstract di tutti gli articoli non pubblicati.



Board Editoriale

Giuliano Avanzini – Milano
Renzo Guerrini – Pisa
Mario Manfredi – Roma
Roberto Michelucci – Bologna
Roberto Mutani – Torino
Emilio Perucca – Pavia
Luigi M. Specchio – Foggia
Carlo Alberto Tassinari – Bologna
Federico Vigevano – Roma



Destinatari

Epilettologi, Neurologi