Neonatology – Fetal and Neonatal Research

Tipo: Reprint

Argomento: Neonatologia

Formato: 21 x 28 cm

Pagine: 80

Anno: 2011



L'Opera

"Il surfattante amplia i propri orizzonti". Questo è il titolo del 26° Workshop sulla terapia di sostituzione con surfattante tenutosi ad Istanbul dal 23 al 25 giugno 2011 ed è un titolo che riflette sia l’ampliamento degli orizzonti geografici che ha favorito la diffusione di questo trattamento nei paesi in via di sviluppo (paesi a basso e medio reddito) sia l’ampliamento delle indicazioni per l’impiego del surfattante.

La nascita pretermine e la sua correlazione con la sindrome da distress respiratorio sono state per generazioni le principali cause di mortalità infantile in molti paesi. L’introduzione della terapia con surfattante esogeno per la sindrome da distress respiratorio negli ultimi 30 anni ha comportato una riduzione significativa della mortalità associata a questa malattia e della mortalità neonatale globale. Il capitolo finale della storia del surfattante polmonare non è ancora stato scritto e, come riportato in occasione di questo simposio, sono attualmente in corso ricerche interessanti.

L'evento internazionale sulla terapia di sostituzione con surfattante ha presentato nuovi e affascinanti studi sperimentali e clinici ed è con questa uscita di Neonatology che si raccolgono gli innumerevoli contributi dei partecipanti (parte degli abstracts per le comunicazioni libere, 14 comunicazioni orali, 6 brevi presentazioni e 22 poster).

Il reprint in edizione italiana consente agli specialisti su territorio nazionale di aggiornasi più agevolmente sull'attualità della sindrome da distress respiratorio neonatale e sul suo trattamento con surfattante.



Curatore/i

Eren Özek – Istanbul

Tore Curstedt – Stoccolma

Henry L. Halliday – Belfast

Mikko Hallman – Oulu

Ola D. Saugstad – Oslo

Christian P. Speer – Würzburg



Destinatari

Neonatologi, Pediatri