Nuovi meccanismi del controllo glucidico – Edizione italiana

Tipo: Monografia

Argomento: Diabetologia

Formato: ePub, Pdf

Anno: 2012

ISBN: ePub 978-88-97836-01-8, pdf 978-88-97836-00-1

Se vuoi acquistare l'ebook vai a http://shop.clustersrl.it/



L'Opera

La terapia del diabete è uno dei temi più attuali ed in evoluzione nell’ambito dell’intera terapia medica, basti pensare che siamo passati, in circa 10 anni, da tre a nove classi di farmaci.
La ricerca degli ultimi anni ha portato alla nostra attenzione una serie di modificazioni ormonali che avvengono al momento dell’ingestione del cibo e che coinvolgono un sistema di enterormoni noti come incretine.
In tale scenario questo volume ha il pregio di spiegare in maniera sintetica e chiara il meccanismo d’azione delle incretine e diventare quindi uno strumento estremamente utile per gli specialisti non solo Diabetologi ma anche Internisti, Geriatri e per tutti coloro che sono impegnati nella prevenzione cardiovascolare, come i Cardiologi.
Sarà inoltre molto utile al Medico di Medicina Generale, che è sempre più coinvolto nella prima fase del trattamento del diabete e che quindi deve avere conoscenze in tema di meccanismo d’azione sia delle incretine che agiscono tramite l’inibizione dell’enzima catabolico DPP-4, sia delle incretine che vanno a stimolare il recettore GLP-1.



Autore/i

Anthony H. Barnett – Birmingham, Gran Bretagna

Jenny Grice – Bieuzy les Eaux, Francia



Curatore/i

Carlo B. Giorda – Chieri (TO)



Destinatari

Medici di Medicina Generale, Diabetologi, Internisti, Geriatri e Cardiologi