Diabete gestazionale: il ruolo dell'infermiere e del dietista

Inizio corso: 30/06/2013

Fine corso: 30/06/2014

Crediti formativi: 7.5

Se vuoi acquistare il corso FAD vai a http://shop.clustersrl.it/

 

CONTENUTI

Il diabete gestazionale (GDM) è un’intolleranza al glucosio di entità variabile che inizia, o viene diagnosticata per la prima volta, in gravidanza e che, nella maggior parte dei casi, si risolve dopo il parto.
Si osserva in circa il 7% delle gestanti e, se non trattato adeguatamente, ha ripercussioni sulla salute sia della madre che del feto.
La paziente affetta da GDM deve essere gestita da un team multidisciplinare di cui fanno parte il diabetologo, il ginecologo, l’ostetrico, il dietista e l’infermiere.
Le società scientifiche AMD-SID, l’Istituto Superiore di Sanità e il CeVeAs (Centro per la valutazione dell’efficacia dell’assistenza sanitaria) hanno recentemente pubblicato linee guida aggiornate per uniformare lo screening per la diagnosi e il follow-up durante e a fine gravidanza, con l’obiettivo di migliorare la gestione multidisciplinare della malattia.
Il GDM, nella maggior parte delle gestanti, viene controllato dal trattamento dietetico personalizzato, prescritto dal dietista, e dall’attività fisica. Se questi non sono sufficienti, è necessaria la somministrazione di insulina (circa il 10-20% delle gestanti).
Per il controllo glicemico, l’infermiere ha un ruolo prioritario in quanto istruisce la paziente a un corretto monitoraggio e, se necessario, alla somministrazione dell’insulina.
Questo corso FAD si pone l’obiettivo di analizzare le nuove linee guida diagnostiche e terapeutiche per il GDM e sviluppare protocolli condivisi nel team multidisciplinare per ridurre i parti pre-termine, i tagli cesarei ed il rischio di diabete di tipo 2 negli anni successivi al parto.



Destinatari

Infermieri, Dietisti, Ostetrici



Faculty

Carlo B. Giorda – Torino
Dolores Marzano – Torino
Anna Piovano – Torino



Obiettivi formativi

• Eziopatologia del diabete gestazionale (GDM)
• Modelli di gestione in team multidisciplinare del GDM
• Applicazione delle nuove direttive diagnostiche e terapeutiche del GDM



Accreditamento

Il corso è accreditato nell'ambito del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina - Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID Age.Na.S. 345



Procedura di valutazione

Questionario con risposte a scelta multipla randomizzato



Codice evento
66970

Link
http://www.diabetegestazionale.it