Elenco corsi ECM

Vedi gli eventi ECM dell'anno: 2018  2017  2016  2015  2014  2013  2012  2011  2010 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 


3° CONGRESSO NAZIONALE AICPEO - Chirurgia dell’Obesità: dagli aspetti normativi alla clinica
Il Congresso Nazionale A.I.C.P.E.O., giunto alla sua terza edizione, come ormai di consuetudine si propone di affrontare sia gli aspetti normativi che quelli tecnico-chirurgici legati alla Chirurgia Post-Bariatrica. Il Congresso si prefigge quindi l’obiettivo di fare il punto sulla situazione normativa in Chirurgia Post-Bariatrica a livello nazionale in riferimento alle norme di accesso al Sistema Sanitario Nazionale (Livelli Essenziali di Assistenza), ai Diagnosis-Related Groups (DRG) di competenza ed ai Percorsi Diagnostici e Terapeutici Aziendali (PDTA) in via di definizione ed attivazione. Attraverso il confronto fra Specialisti che operano nel settore, l’obiettivo clinico è invece quello di affrontare la problematica delle complicanze nel trattamento dei pazienti Obesi ed Ex Obesi e degli accorgimenti che possono essere messi in atto per prevenirle.


IMMUNOTERAPIA 2018

IMMUNOTERAPIA 2018

Cuneo - Dott. M.C. Merlano

 - 19-20 aprile 2018
Nuovi risultati compaiono in letteratura scientifica con ritmo incalzante ed è prevedibile che l’immunoterapia sarà presto parte integrante della terapia oncologica nella maggior parte, se non in tutte, le neoplasie solide. Questa rivoluzione impone da una parte una maggiore consapevolezza degli oncologi sulle possibilità e sugli sviluppi in corso dell’immuno-oncologia, ma dall’altra richiede una assoluta appropriatezza d’uso perché l’uso clinico si mantenga nei limiti della sostenibilità economica. L’evento ha l’obiettivo quindi di aggiornare i partecipanti su: 1) i razionali biologici su cui si fondono le ricerche nel campo dell’immunologia dei tumori; 2) i più recenti risultati della ricerca clinica in questo settore, nelle neoplasie solide umane; 3) la gestione delle tossicità; 4) i nuovi confini dell’immunoterapia.


BEST PRACTICE NELLA GESTIONE MULTIDISCIPLINARE DEL TUMORE TESTA COLLO LOCALMENTE AVANZATO
L’evento formativo si pone come obiettivo principale quello di approfondire le conoscenze scientifiche, terapeutiche e gestionali del paziente affetto da tumore della testa e del collo. L’evento vedrà la partecipazione di Clinici espressione delle diverse specialità medico-chirurgiche coinvolte che affronteranno gli aspetti di maggior rilevanza nell’ambito di tale neoplasia nell’ottica dell’approccio multidisciplinare al paziente.


PFP-SICPRE - Corso ECM
Focus on del Corso Scelta delle tecniche più adatte attingendo al nostro bagaglio tecnico Tip&Tricks del Corso Un’occasione per vedere tre interventi in uno e discutere, con l’ausilio del morphing, la valorizzazione dell’immagine made in Italy. Sono queste le ragioni per cui la paziente, seppur straniera, ha scelto di farsi operare in Italia. Obiettivi formativi specifici • tecnica chirurgica del lifting, incisione del lifting, incisione e scollamento • blefaroplastica, dove eseguire l’incisione e lipofilling • rinoplastica, accesso open e tecnica di modellamento della punta nasale


PFP-SICPRE - Corso ECM
Obiettivo del Corso è l’analisi delle caratteristiche salienti delle deformità acquisite della mammella che possono essere corrette con l’intervento di mastopessi con inserzione di protesi, la individuazione dei concetti base di tecnica chirurgica insieme con un accurato planning preoperatorio, e la descrizione degli steps chirurgici successivi in caso di intervento primario e secondario al fine di ottenere risultati prevedibili con un basso tasso di complicanze. Questo Corso, nello specifico, si occuperà di mastopessi con riferimento soprattutto alle tecniche con cicatrici brevi, insieme ad aspetti tecnici specifici per i casi primari e secondari. Altra tematica del corso sarà, nell’ambito della mastopessi con protesi, l’utilizzo delle protesi ricoperte di poliuretano, di cui verrà esposto il razionale dell’utilizzo e saranno presentati “tricks and tips”, allo scopo di ottimizzare l’uso di queste protesi.


AGGIORNAMENTO TEORICO-PRATICO SULLA PATOLOGIA OSTRUTTIVA BRONCHIALE

AGGIORNAMENTO TEORICO-PRATICO SULLA PATOLOGIA OSTRUTTIVA BRONCHIALE

Saluzzo (CN) - Dott. Nicola Launaro

 - 17 marzo 2018
Si ritiene necessario attivare incontri scientifici volti ad incrementare la sensibilità dei Medici di Medicina Generale verso queste problematiche. Gli incontri si propongono come occasioni di discussione per individuare e migliorare il percorso diagnostico per questi pazienti e per assicurare una adeguata aderenza alla terapia. Questo corso di aggiornamento prevede una parte teorica sulle tecniche diagnostiche ed una parte pratica di affiancamento agli specialisti docenti sia in ambulatorio che in reparto. Scopo del corso è quindi fornire elementi per la gestione dei pazienti con asma e BPCO allo scopo di aumentarne la sopravvivenza, migliorare la loro qualità di vita e ridurre l’incidenza di riacutizzazioni e ospedalizzazioni.


PFP-SICPRE - Corso ECM
Obiettivo di questo corso interamente dedicato alla brachioplastica è di fornire le linee guida per una corretta indicazione e progettazione dell’intervento, dettagli di anatomia chirurgica dell’arto superiore, dettagli di tecnica operatoria ed i “tricks” necessari a garantire una corretta gestione del paziente sia prima che dopo l’intervento al fine minimizzare il rischio di complicanze.


GESTIONE DEL PAZIENTE CON MELANOMA METASTATICO: I GRUPPI DI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA A CONFRONTO
Fino a pochi anni fa lo scopo del trattamento della malattia metastatica non operabile poteva considerarsi quasi esclusivamente palliativo, dal momento che i chemioterapici a disposizione hanno dimostrato nel corso degli anni un effetto limitato e scarsamente curativo nella maggior parte dei casi. Tale situazione si è ribaltata con l’avvento di terapie a bersaglio molecolare e con l’introduzione dell’immunoterapia. Lo spirito di questo corso di aggiornamento è quindi quello di confrontarsi con lo stato attuale delle conoscenze scientifiche in materia con l’obiettivo di condividere percorsi terapeutici, tenendo presenti anche i possibili scenari che si apriranno a breve.


IL TRATTAMENTO DEL NSCLC NEL 2018: IL RUOLO DELL’IMMUNOTERAPIA NELLA ESPERIENZA DEL PIEMONTE E DELLA V.d.A.
Il carcinoma polmonare rappresenta ancora oggi una delle più importanti cause di morte per tumore. L’istotipo più comune è il carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC – Non-Small-Cell Lung Cancer) che rappresenta complessivamente l’80 - 95% delle forme tumorali che colpiscono il polmone. Questo corso è rivolto ad operatori sanitari che, a vario titolo, si interessano di patologia oncologica polmonare. L’evento intende consentire un confronto delle diverse esperienze (diagnostiche, cliniche, terapeutiche) vissute dai partecipanti, alla luce delle acquisizioni scientifiche più recenti. Verranno presentati, contestualizzati e discussi dati scientifici sottomessi ai principali congressi europei o internazionali e/o pubblicati nell’ultimo anno. Per facilitare il libero scambio di opinioni e di esperienze, verrà inoltre dato ampio spazio alla presentazione di esperienze personali in merito ad argomenti specifici.


IMAGINEYE2018 - Semeiotica pratica nel Glaucoma: non solo un take home message

IMAGINEYE2018 - Semeiotica pratica nel Glaucoma: non solo un take home message

Torino - Dott. L. Emanuelli

 - 26-27 gennaio 2018
Lo spirito di ImaginEye è quello di offrire al partecipante suggerimenti pratici per migliorare la capacità di diagnosi nell’interesse di ogni potenziale paziente glaucomatoso.


Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30