Elenco corsi ECM

Vedi gli eventi ECM dell'anno: 2017  2016  2015  2014  2013  2012  2011  2010 

Pagine: 1 2 3 4 


PFP-SICPRE - Corso ECM
FOCUS ON DEL CORSO: Individualizzazione delle indicazioni terapeutiche e scelta della tecnica di mastoplastica nelle pazienti post-bariatriche. TIP&TRICKS DEL CORSO: Valutazione dei dettagli di tecnica volti a stabilizzare il risultato delle mastopolastiche. OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del corso i partecipanti acquisiranno la capacità di porre adeguatamente le indicazioni ed eseguire le principali tecniche di mastoplastica in quella categoria così particolare di pazienti rappresentata dalle donne che hanno perso notevole quantità di peso corporeo.


F COME…FITWALKING, FOSFORO, FUNZIONE RENALE

F COME…FITWALKING, FOSFORO, FUNZIONE RENALE

Torino - Dott. R. Boero

 - 01 dicembre 2017
Il corso ha l’obiettivo di esaminare tre aspetti importanti nella clinica della malattia renale avanzata: l’utilità dell’esercizio fisico, le modalità di controllo del fosforo e l’effetto di alcuni farmaci ad azione cardiovascolare sulla funzione renale.


TUMORI DEL DISTRETTO TESTA-COLLO (H&N): DALLA PRE-CLINICA ALLA QUALITA’ DI VITA DEL PAZIENTE
L’evento formativo si pone come obiettivo principale quello di approfondire le conoscenze scientifiche, terapeutiche e gestionali del paziente affetto da tumore della testa e del collo. L’evento vedrà la partecipazione di Opinion Leader e Clinici che affronteranno gli aspetti di maggior rilevanza nell’ambito di tale neoplasia. I discenti saranno invitati a partecipare attivamente al corso mediante tavole rotonde di approfondimento.


NUOVE OPZIONI TERAPEUTICHE PER LA CURA DEL DIABETE E GESTIONE CONDIVISA TRA DIABETOLOGO E MMG - FOCUS SULLE NUOVE INSULINE
Nella gestione del diabete, così come di tutte le patologie croniche, l’integrazione fra assistenza ospedaliera e medicina territoriale è presupposto fondante della corretta presa in carico del paziente. Affinchè il processo di cura sia progressivamente sempre più efficace è di fondamentale importanza il costante aggiornamento di carattere scientifico e lo scambio reciproco di esperienze fra Specialisti e MMG. E’ quanto mai opportuno che il MMG sia aggiornato sui nuovi farmaci per seguire in modo attivo e consapevole il paziente.


APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE E COMUNICAZIONE IN URONCOLOGIA: L’ARTE DI SAPER CURARE

APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE E COMUNICAZIONE IN URONCOLOGIA: L’ARTE DI SAPER CURARE

Torino - Dott. A.P. Sponghini

 - Torino 23 novembre 2017
L’evento formativo si pone come obiettivo principale quello di sintetizzare le conoscenze scientifiche, diagnostiche e terapeutiche della gestione clinica del paziente affetto da patologia oncologica in ambito urologico, non trascurando le terapie di supporto, la corretta alimentazione e la comunicazione medico-paziente.


PFP-SICPRE -
FOCUS ON DEL CORSO: Tecnica chirurgica di mastoplastica additiva. TIP&TRICKS DEL CORSO: • Misurazione pre-operatoria • Allestimento tasca • Scelta Protesi


L’ARIA E’ VITA

L’ARIA E’ VITA

Alessandria - Dott. G. Ferretti, Dott. B. Polla

 - 18 novembre 2017
Questo corso ECM, affiancato anche da alcuni momenti di informazione pubblica, ha l’obiettivo di evidenziare i danni alla salute e le possibili attività di prevenzione e trattamento farmacologico e non delle principali patologie respiratorie indotte dall’inquinamento atmosferico.


CARCINOMA PROSTATICO E VESCICALE DIAGNOSI E TERAPIA: UN UPDATE

CARCINOMA PROSTATICO E VESCICALE DIAGNOSI E TERAPIA: UN UPDATE

Torino Prof. F. Porpiglia

 - 11 novembre 2017
Questo evento formativo si pone l’obiettivo di una puntuale rassegna e sintesi delle conoscenze in essere per la gestione del paziente affetto da carcinoma prostatico e vescicale, dalla terapia medica alla terapia chirurgica, attraverso la diagnostica.


NUOVE OPZIONI TERAPEUTICHE PER LA CURA DEL DIABETE E GESTIONE CONDIVISA TRA DIABETOLOGO E MMG - FOCUS SULLE NUOVE INSULINE
Nella gestione del diabete, così come di tutte le patologie croniche, l’integrazione fra assistenza ospedaliera e medicina territoriale è presupposto fondante della corretta presa in carico del paziente. Affinchè il processo di cura sia progressivamente sempre più efficace è di fondamentale importanza il costante aggiornamento di carattere scientifico e lo scambio reciproco di esperienze fra Specialisti e MMG. Dopo l’immissione in commercio di nuove molecole per la cura del diabete mellito si rende pertanto necessario un continuo e proficuo scambio di informazioni tra lo Specialista ed il MMG per permettere un’adeguata sorveglianza da parte del Curante della terapia condotta dal paziente. E’ quanto mai opportuno, quindi, che il MMG, anche se non attivo prescrittore di questi farmaci che richiedono per la rimborsabilità il Piano Terapeutico redatto dal Diabetologo, sia aggiornato su questi nuovi farmaci per seguire in modo attivo e consapevole il paziente.


LA CORRETTA COMUNICAZIONE IN ANDROLOGIA I PRESUPPOSTI PER UN RISULTATO DI SUCCESSO
Lo scopo di questo incontro è quello di fornire ai discenti alcuni strumenti di gestione di una corretta comunicazione con il paziente, grazie alla collaborazione di opinion leader del settore. Inoltre sarà trattato il tema del consenso informato in andrologia chirurgica, coniugando corretta comunicazione e contenuti clinici. L’auspicio è che da questo corso i partecipanti possano apprendere alcune tecniche di corretta comunicazione così da declinare al meglio le esigenze di salute dei pazienti ed avviare quel percorso virtuoso di alleanza e concordanza terapeutica che sta alla base di risultati di successo


Pagine: 1 2 3 4