Archivio eventi ECM FAD

aicpeo2021.jpg

Con il Patrocinio di

5° Congresso Nazionale AICPEO

Rimodellamento corporeo: principi di strategia clinica e tecnica chirurgica

Focus on prevenzione e gestione delle complicanze

3D VIRTUAL CONGRESS

8 - 9 luglio 2021

aicpeo2021.it 

EVENTO NON ECM

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Paolo Palombo

Direttore S.C. di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni

P.O. “S. Eugenio”, ASL RM2 - Roma

logo_SICPRE.png

La sicurezza delle tecniche chirurgiche in Chirurgia Bariatrica e gli ottimi risultati prodotti dalla Chirurgia Plastica del rimodellamento dei contorni corporei hanno portato, negli ultimi anni, ad un progressivo aumento di richiesta di trattamento da parte di un numero sempre più elevato di pazienti con problematiche inerenti tutti i distretti anatomici.

 

Il Congresso Nazionale A.I.C.P.E.O., giunto alla sua quinta edizione, come ormai di consuetudine si propone di affrontare sia gli aspetti normativi che quelli tecnico-chirurgici legati alla Chirurgia Post-Bariatrica.

Questa edizione, pur non trascurando alcuni riferimenti alla situazione pandemica da Sars-Cov-2, si concentrerà in particolare sulla prevenzione e gestione delle complicanze nella chirurgia del rimodellamento mammario, del rimodellamento torso-addominale e nella chirurgia del rimodellamento degli arti superiori ed inferiori. Obiettivo del congresso sarà inoltre fare il punto sugli aggiornamenti normativi in materia, ponendo l’accento sui diversi modelli organizzativi regionali ed evidenziando, anche in questo ambito specialistico, l’ineludibile necessità di coordinamento nazionale di politiche costituzionalmente affidate a decisori regionali. L’evento sarà quindi occasione di condivisione di raccomandazioni clinico-comportamentali che possano progressivamente essere interpretate a livello nazionale affinchè vengano superate disparità di trattamento del paziente causate da limitazioni di carattere legislativo.

 

Dal punto di vista clinico, fermi restando i focus sopra indicati, per la prima volta verrà dedicato uno spazio alle esperienze di chirurgia secondaria con l’obiettivo di presentare alcune tecniche di correzione degli esiti negativi di pregressi interventi di chirurgia post-bariatrica. Per tutti gli argomenti affrontati, saranno oggetto di trattazione le tecnologie sanitarie innovative che, affiancate ad accorgimenti di tecnica chirurgica nati dalla competenza di chirurghi esperti, possono essere di grande utilità per un miglior percorso di cura del paziente e conseguentemente per un approccio clinico appropriato ed economicamente sostenibile.

 

Questi i presupposti di un congresso all’insegna dell’innovazione e della multidisciplinarietà che, in ragione delle prescrizioni normative che impediscono lo svolgimento di attività congressuali in presenza, si svolgerà in modalità "virtual congress" offrendo al partecipante la possibilità di vivere una nuova esperienza formativa grazie all'utilizzo di una piattaforma 3D coinvolgente e user-friendly.

Vi aspetto dunque numerosi!

Paolo Palombo

Il Congresso, rivolto ad un massimo di 500 partecipanti, è prioritariamente destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Endocrinologia, Ginecologia e Ostetricia, Scienza dell’alimentazione e dietetica), Infermiere e Fisioterapista.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per ragioni organizzative è indispensabile, per tutti gli interessati, iscriversi on-line entro il 6 luglio 2021.

Si ringraziano

loghi_sponsor_aicpeo_ultimo.png