ECM FAD ASINCRONA

asincrona_ipert.jpg

Ipertensione e dislipidemie: la gestione del paziente ad alto rischio cardiovascolare

DISPONIBILITA'

1 agosto - 30 novembre 2021

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Federico Fedeli 

U.O. di Cardiologia e UTIC, USL Umbria 1, P.O. di Città di Castello (PG) 

La presa in carico ed il trattamento del paziente a rischio cardiovascolare richiede un modello organizzativo integrato fra Specialisti al fine di ottimizzare il percorso terapeutico e l’efficacia del piano di cura.

La prevenzione cardiovascolare è ormai una delle priorità indicate dalle linee guida e la gestione della presa in carico di pazienti con comorbidità, sottoposti a procedure sempre più complesse, è di fondamentale importanza per definire efficacemente il percorso diagnostico, per attivare rapidamente le strategie terapeutiche (farmacologiche ed interventistiche) ottimali e per gestire adeguatamente il follow-up.

L’ipertensione rappresenta uno dei principali fattori di rischio sia nel paziente con patologia cardiovascolare, sia nel paziente con comorbidità: si stima che colpisca circa il 30% della popolazione totale rappresentando, quindi, uno dei principali ambiti di interesse scientifico.

Contemporaneamente si fa sempre più stretta la relazione fra rischio cardiovascolare e paziente dislipidemico: le nuove terapie ipolipemizzanti hanno, infatti, offerto evidenze importanti nella riduzione dei livelli plasmatici di colesterolo LDL associata ad un incremento della protezione cardiovascolare e ad una riduzione del rischio di malattia coronarica.

Il corso, rivolto ad un massimo di 100 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-chirurgo (discipline di riferimento: Cardiologia, Continuità Assistenziale, Diabetologia e Malattie Metaboliche, Geriatria, Medicina Generale e Medicina Interna).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura (Obiettivo formativo di processo – n° 3).

Progetto formativo n. 345 - 322899 

Crediti assegnati: 3 (tre)

La piattaforma FAD utilizzata traccerà la presenza dei partecipanti online e verificherà l’effettiva fruizione dell’intero materiale didattico che compone il corso.

Completata la fruizione del materiale didattico, la piattaforma FAD renderà disponibile il questionario di valutazione dell’apprendimento che dovrà essere compilato entro la data di conclusione dell’attività formativa (30 novembre 2021).

Al partecipante saranno consentiti al massimo 5 tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo. Al superamento della prova, e previa compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita, la piattaforma FAD renderà disponibile l’attestato riportante il numero di crediti acquisiti.

L’iscrizione al corso sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Completata l’iscrizione si riceverà una mail con le credenziali di accesso alla piattaforma FAD.

L’accesso alla piattaforma ed alla fruizione del corso verrà abilitato entro le 24 ore successive all’iscrizione al corso.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionante di

logo_firma.png