Archivio eventi ECM RES

Gruppo di Miglioramento ECM (FSC)

Paziente affetto da fibrosi polmonare idiopatica (IPF): condivisione di un percorso di gestione diagnostico-terapeutica

Monza (MB), 30 gennaio 2020

HOTEL DE LA VILLE

Viale Regina Margherita di Savoia, 15 - Monza (MB)

RESPONSABILE SCIENTIFIC= E TUTOR

Alberto Pesci  

Direttore U.O.C. di Pneumologia, P.O. “San Gerardo” - ASST di Monza (MB)

La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF), identificata istologicamente come polmonite interstiziale usuale, rappresenta la maggior parte dei casi di polmonite interstiziale idiopatica. La fibrosi polmonare idiopatica colpisce uomini e donne di età maggiore ai 50 anni in un rapporto di circa 2:1, con un marcato aumento dell’incidenza a ciascuna decade di età. I sintomi e i segni di fibrosi polmonare idiopatica si sviluppano tipicamente da 6 a diversi anni e comprendono dispnea da sforzo e tosse non produttiva. Sono rari i sintomi sistemici, come la febbre e le mialgie. Il classico segno della fibrosi polmonare idiopatica sono i crepitii inspiratori fini e secchi (crepitii a velcro) ad entrambe le basi.

Purtroppo la maggior parte dei pazienti rivela una malattia già in stadio moderato o avanzato al momento della diagnosi e peggiora nonostante il trattamento. E’ quanto mai importante, quindi, individuare criteri di diagnosi precoce della malattia affinchè la presa in carico del paziente possa avvenire già in fase di patologia lieve.

Altrettanto importante è condividere una metodologia di presa in carico del paziente che favorisca il più possibile l’aderenza alla terapia e che consenta di affrontare e gestire in modo appropriato le eventuali comorbilità.

Alla luce di quanto sopra, è stato costituito un Gruppo di Miglioramento, che si configura come un gruppo fra pari i cui membri operano congiuntamente per definire un Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale (PDTA) del paziente con IPF, che permetta poi di impostare correttamente la presa in carico e l’approccio terapeutico, sulla base anche dei dati disponibili in letteratura (Linee Guida, trial clinici, studi real-life). Per partecipazione a gruppi di miglioramento si intendono attività per lo più multiprofessionali e multidisciplinari organizzate all’interno del contesto lavorativo con la finalità della promozione alla salute, del miglioramento continuo di processi clinico-assistenziali, gestionali o organizzativi, del conseguimento di accreditamento o certificazione delle strutture sanitarie. In essi l’attività di apprendimento avviene attraverso la interazione con un gruppo di pari con l’ausilio di un Tutor/Coordinatore. L’attività svolta nell’ambito dei lavori del gruppo deve essere documentata e può comprendere la revisione di processi e procedure sulla base della letteratura scientifica, dell’evidence based o degli standard di accreditamento, l’individuazione di indicatori clinici e manageriali, le discussioni di gruppo sui monitoraggi delle performance.

Nello specifico, l’obiettivo di questo Gruppo di Miglioramento è quello di individuare criteri di definizione di un PDTA del paziente con IPF, valutando l’opportunità dell’utilizzo di una cartella clinica informatizzata che consenta la condivisione dei dati in un database comune. Ogni membro del Gruppo, anche attraverso un lavoro individuale di ricerca e di reporting, darà il proprio contributo al lavoro che verrà prodotto, individuando i documenti e gli strumenti necessari per il raggiungimento dei migliori risultati attesi.

Al termine dell’incontro è previsto un output finale, mediante una relazione specifica su quanto emerso durante l’incontro.

Tale attività di formazione sul campo (FSC), rivolta ad un massimo di 6 partecipanti, è destinata alla professione di Medico-Chirurgo (disciplina di riferimento: Malattie dell’Apparato Respiratorio). 

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)  

Progetto formativo n. 345 - 280719      

Crediti assegnati: 7,8 (sette virgola otto)

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png