Archivio eventi ECM RES

Patologie ostruttive bronchiali

Aderenza e comunicazione in real life

Pietra Ligure (SV), 8 giugno 2019

Aula Formazione 

P.O. “Santa Corona” di Pietra Ligure 

Via XXV Aprile, 38 - Pietra Ligure (SV) 

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Fulvio Parodi 

S.S.D. di Pneumologia, P.O. “Santa Corona”, ASL2 Savonese - Pietra Ligure (SV) 

Mercedes Pasquali 

S.S.D. di Pneumologia, P.O. “Santa Corona”, ASL2 Savonese - Pietra Ligure (SV) 

Per aderenza si intende il coinvolgimento attivo del paziente nel programmare comportamenti e scelte finalizzate ad ottenere obiettivi terapeutici condivisi. Il valore che descrive l’aderenza terapeutica è espresso come percentuale tra il numero delle persone che seguono scrupolosamente tutte le prescrizioni mediche rispetto al numero totale delle persone che dovrebbero seguire quelle stesse terapie. 

Secondo un report della World Health Organization (WHO, Adherence to long-term therapies, 2003) circa il 50% dei pazienti dei paesi sviluppati affetti da malattie croniche non utilizza i farmaci prescritti. Nel lungo termine, una scarsa aderenza alla terapia comporta risultati clinici poco efficaci ed un aumento dei costi a carico del paziente e della collettività. 

In ambito respiratorio, ed in particolare nella gestione delle patologie ostruttive bronchiali, il dato della scarsa aderenza alla terapia emerge da ogni studio. I fattori in causa sono molteplici: 

  • la ridotta capacità del paziente di utilizzare correttamente l’inalatore 

  • il poco tempo a disposizione per istruire adeguatamente il paziente e per monitorare adeguatamente la sua compliance alla terapia 

  • il quadro clinico e le caratteristiche del paziente stesso 

Una buona comunicazione tra medico e paziente è fondamentale per un corretto passaggio di informazioni, per una giusta motivazione del paziente a sottoporsi ad una determinata terapia ed a proseguirla nel tempo e per la reale accettazione della propria patologia cronica. 

Il corso, rivolto ad un massimo di 25 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione, Medicina Interna). 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: appropriatezza delle prestazioni sanitarie nei LEA, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell’efficienza ed efficacia (Obiettivo formativo di processo n° 4)  

Progetto formativo n. 345 - 259248      

Crediti assegnati: 8,4 (otto virgola quattro)

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png