Archivio eventi ECM RES

I disturbi respiratori del sonno

Meccanismi di base, fenotipi e scelte terapeutiche

Arona (NO), 14/15 febbraio 2020

HOTEL CONCORDE

Via Verbano, 1 - Arona (NO)

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Alberto Braghiroli

Responsabile Centro di Medicina del Sonno a indirizzo Respiratorio,

Divisione di Pneumologia Riabilitativa, I.C.S. Maugeri - Veruno (NO)

I disturbi respiratori nel sonno hanno assunto negli ultimi anni un’importanza crescente per lo specialista pneumologo. L’iter diagnostico, inizialmente condizionato dal set-up strumentale complesso, era limitato ad una fase diagnostica di laboratorio disponibile solo in strutture selezionate. Nell’ultimo decennio il progresso tecnologico ha assicurato un’adeguata accuratezza diagnostica nel setting domiciliare, rendendo il percorso diagnostico-terapeutico accessibile ai grandi numeri che l’ampia prevalenza della patologia (circa 20% della popolazione totale necessiterebbe di una valutazione strumentale) impone. Lo pneumologo si ritrova così a dover affrontare una sfida culturale per certi versi inedita, non avendo avuto spesso una formazione su questa materia nell’ambito del proprio percorso di studi, né la possibilità di acquisire esperienza in una fase di gestione ospedaliera di questi pazienti.

Il ventaglio terapeutico si è allargato, specie per i disturbi a carattere ostruttivo delle vie aeree extra ed intratoraciche, riportando a focalizzare l’interesse sulle componenti patogenetiche che permettono di fenotipizzare i pazienti e guidare nella scelta del trattamento.

Questo corso è indirizzato ai medici che desiderano approfondire non solo le conoscenze di base sui disturbi respiratori nel sonno, ma soprattutto una capacità operativa nella gestione sia clinica che strumentale dei percorsi terapeutici.

Il corso, rivolto ad un massimo di 20 partecipanti, è destinato alla professione di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina d’Urgenza, Medicina Interna).     

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (Obiettivo formativo di processo n° 18)  

Progetto formativo n. 345 - 281339            

Crediti assegnati: 12,3 (dodici virgola tre)

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png