Archivio eventi ECM RES

Obiettivo eradicazione epatite HCV-correlata

Percorsi integrati di diagnosi e cura ospedale-territorio

Alessandria, 9 novembre 2019

Hotel DIAMANTE 

Viale della Valletta, 180 

Fraz. Spinetta Marengo - Alessandria 

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Moreno Ferrarese

Medico di Medicina Generale - Alessandria 

Segretario Amministrativo Sezione Alessandria SIMG

(Società Italiana di Medicina Generale)

Roberto Stura

Direttore Distretto Sanitario di Alessandria

ASL AL - Alessandria

Il corso ha l’obiettivo di evidenziare l’importanza di un’alleanza strutturata tra la Medicina Generale e la rete dei centri preposti alla gestione terapeutica dell’Epatite C, attraverso un approccio consapevole e condiviso tra chi eroga le cure primarie e gli Specialisti epatologi, per ottenere il risultato dell’effettiva eradicazione della patologia sul territorio.

L’infezione cronica da Hepatitis C Virus (HCV) rappresenta un problema di salute pubblica di primaria importanza ed è annoverata fra le più importanti malattie infettive nel mondo, in Europa e in Italia. L’Epatite C è responsabile di cirrosi epatica, epatocarcinoma e morte fegato-correlata ed è la principale indicazione a trapianto ortotopico di fegato in Occidente. In Italia si stima che circa il 2% della popolazione generale sia affetta da Epatite cronica da virus C, principalmente nella fascia di età > 50 anni.

L’epidemiologia dell’Epatite C, ancorché lacunosa, rimane incerta persino a livello delle più piccole realtà locali. Un altro importante problema è rappresentato dalla gestione clinica del paziente dopo che sia stata ottenuta l’eradicazione virale. E’ quindi imprescindibile definire percorsi che facilitino la gestione del paziente che post-eradicazione mantiene ancora un potenziale evolutivo a causa della fibrosi residua. È fondamentale informare i pazienti che le attuali terapie, oltre che efficaci, sono sostanzialmente prive di effetti collaterali. Un altro importante aspetto è rappresentato dalle comorbidità HCV-correlate che spesso risultano misconosciute e talora evolvono verso forme severe di malattia prima di essere diagnosticate. 

Grazie alla disponibilità di combinazioni di farmaci ad azione antivirale diretta (DAA), con efficacia superiore al 95% in tutte le categorie di pazienti e con alta tollerabilità, è oggi possibile eradicare l’infezione da virus dell’Epatite C in tutti i soggetti infetti. Per fare ciò occorre identificare i pazienti con infezione da HCV, molti dei quali inconsapevoli del loro stato di portatore del virus, e trattare la loro malattia epatica.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), attraverso il documento “Global Health Sector Strategy on Viral Hepatitis 2016-2021” si pone l’obiettivo di eradicazione dal virus entro il 2030. E’ ormai inequivocabilmente dimostrato, infatti, che il trattamento precoce dell’infezione da HCV ha un vantaggio sia a livello del singolo individuo (riduzione del rischio di evoluzione della malattia epatica e minore incidenza delle complicanze ad essa correlate) sia a livello della popolazione generale (riduzione dei costi di gestione sanitaria di cirrosi, epatocarcinoma e trapianto di fegato, nonchè riduzione del rischio di trasmissione dell’infezione ad altri individui). Siamo pertanto nella fase in cui è pensabile curare l’infezione e non solo la malattia: eliminare l’infezione è dunque un dovere civico di tutti gli operatori sanitari coinvolti.

Il corso, rivolto ad un massimo di 40 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Gastroenterologia, Igiene e Medicina Preventiva, Malattie Infettive, Medicina Generale, Medicina Interna).

 

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)

Progetto formativo n. 345 -  271333 

Crediti assegnati: 4 (quattro)

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png