Archivio eventi ECM RES

Nuove strategie terapeutiche nel trattamento del carcinoma renale metastatico

Il ruolo dell'immunoterapia nell'esperienza del Piemonte e della Valle d'Aosta

Torino, 1 febbraio 2019

STARHOTELS MAJESTIC 

Corso Vittorio Emanuele II, 54 - Torino

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Cinzia Ortega

Direttore S.O.C. di Oncologia, P.O. “San Lazzaro”, ASL CN2 - Alba e Bra (CN)

Marcello Tucci

S.C.D.U. di Oncologia Medica, A.O.U. “San Luigi Gonzaga” - Orbassano (TO)

In Italia il tumore del rene e delle vie urinarie si colloca al decimo posto in termini di frequenza. Il tumore del rene rappresenta il 5% di tutti i tumori diagnosticati nella fascia d’età fino a 49 anni, il 4% da 50 a 69 anni e il 3% nei soggetti di età oltre i 70 anni. L’incidenza è più elevata nei maschi rispetto alle femmine. Ad oggi, da fonti AIOM, la sopravvivenza dei tumori del rene e delle vie urinarie a 5 anni è pari al 71%.

Le terapie convenzionali per il trattamento dei tumori (chirurgia, radioterapia, chemioterapia o terapie target) hanno rappresentato negli ultimi decenni i pilastri del trattamento per il cancro, senza che la sopravvivenza a lungo termine e la qualità di vita siano migliorate in molti pazienti con malattia in stadio avanzato.

Negli ultimi anni sono stati fatti grandi progressi nello sviluppo di farmaci innovativi per il trattamento della patologia rendendo necessaria l’individuazione di protocolli condivisi al fine di assicurare i migliori risultati in termini di sopravvivenza e qualità di vita.

Questo corso è rivolto ad operatori sanitari che, a vario titolo, si interessano di patologia oncologica renale. L’obiettivo formativo è discutere le possibilità emerse dall’uso di nuove molecole attive in campo immuno-oncologico con particolare riferimento al trattamento del carcinoma renale metastatico.

L’evento intende consentire un confronto delle diverse esperienze (diagnostiche, cliniche, terapeutiche) vissute dai partecipanti, alla luce delle acquisizioni scientifiche più recenti, presentando, contestualizzando e discutendo dati scientifici sottomessi ai principali congressi europei o internazionali e/o pubblicati nell’ultimo anno.

Il corso, rivolto ad un massimo di 90 partecipanti, è destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Anatomia Patologica, Cure Palliative, Endocrinologia, Gastroenterologia, Medicina Interna, Nefrologia, Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia e Urologia), Biologo, Farmacista Ospedaliero ed Infermiere   

ECM

 

Provider ECM: Cluster s.r.l. - ID 345

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura (Obiettivo formativo di processo n° 3)  

Progetto formativo n. 345 - 244567            

Crediti assegnati: 5 (cinque) 

CLUSTER s.r.l.

Via Carlo Alberto, 32

10123 Torino

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale
  • Vimeo Icona sociale

© 2020 CLUSTER s.r.l. | tutti i diritti riservati | P.IVA IT07530720015

logo_FC.png